Ma voi la sentite la primavera nell’aria? Le giornate che si allungano, il sole sempre più intenso, gli alberi in fiore? La sonnolenza? Io ho praticamente tutti i sintomi da inizio stagione primaverile e sinceramente, non ho nessuna intenzione di guarire!
Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali”, anche in primavera, l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.
Questa settimana le novità non sono tantissime, ma la varietà non manca. Due film, uno italiano e uno internazionale, molto apprezzato da pubblico e critica; due serie, una novità assoluta e un atteso ritorno; un talent show musicale prodotto da Reese Witherspoon e Kacey Musgraves. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni
QUASI ORFANO (20 marzo, Sky Cinema/NOW)*
COSA CI PIACE: Il cast, che riesce a rendere godibile una sceneggiatura abbastanza caricata.
Remake del film francese del 2018 “Ti ripresento i tuoi”, la pellicola diretta da Umberto Carteni gioca con i cliché e i luoghi comuni del conflitto regionale, con le differenze tra Nord e Su, ampiamente sviscerati dal cinema. Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini guidano il buon cast, che comprende anche Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo.
Valentino (Scamarcio), designer di origine pugliese, vive a Milano con la moglie Costanza (Puccini). Per errore, l’invito all’evento che precede la vendita della loro azienda arriva anche alla sua famiglia di origine, che Valentino ha rimosso dalla sua vita. E quando il pittoresco clan Tarocco approda a Milano, Valentino, sua moglie Costanza e il suocero Sergio li accolgono con grande imbarazzo.
GLI SPIRITI DELL’ISOLA (22 marzo, Disney+)*
COSA CI PIACE: Colin Farrell e Brendan Gleeson (ex)amici ai ferri corti nell’Irlanda del primo Novecento, in un film surreale e tragicomico.
Il film di Martin McDonagh, presentato in concorso alla Mostra del cinema di Venezia lo scorso anno, arriva su Sky Cinema e in streaming su NOW. Un film surreale, schizofrenico, in senso positivo, nel suo spaziare tra commedia e dramma, che per certi versi echeggia “La guerra dei Roses”. Colin Farrell e Brendan Gleeson formano una coppia perfetta. Con loro nel cast, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt.
Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s’incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all’amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler passare un minuto di più in sua compagnia. Devastato e incapace di accettare la cosa, Pádraic cerca l’aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest’ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pádraic non lo lascerà in pace. Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull’immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l’allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un’escalation di atrocità.
MY KIND OF COUNTRY (24 marzo, AppleTV+)
COSA CI PIACE: Artisti emergenti provenienti da tutto il mondo per un format a suo modo originale.
Sono 12 gli artisti in gara in “My Kind of Country”, l’innovativa serie composta da otto puntate, realizzata dai produttori esecutivi Reese Witherspoon e Kacey Musgraves. L’idea dello show è quello di reinterpretare i talent show musicali, abbattendo le barriere nella musica country e offrendo una straordinaria opportunità ad artisti diversi e innovativi provenienti da tutto il mondo.
I cantautori Jimmie Allen e Mickey Guyton (quattro volte candidato ai Grammy) e l’artista e attivista Orville Peck hanno selezionato i rispettivi roster. Gli artisti emergenti sono stati invitati nella casa della musica country a Nashville, nel Tennessee, e da qui potranno mostrare al pubblico il proprio talento. Il vincitore riceverà da Apple un’esperienza che gli cambierà la vita, compresa l’esposizione al pubblico internazionale sulle piattaforme Apple TV+ e Apple Music.
UP HERE (24 Marzo, Disney+)
COSA CI PIACE: Commedia, romanticismo e numeri musicali.
Arriva su Disney+ il 24 marzo questa commedia musicale e romantica, ambientata a New York. Steven Levenson e Danielle Sanchez-Witzel sono gli sceneggiatori, mentre Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez hanno scritto le canzoni originali. Nel cast Mae Whitman, Carlos Valdes, Katie Finneran, Sophia Hammons, Emilia Suárez, Andréa Burns, John Hodgman e Scott Porter.
New York, 1999. Una coppia ordinaria si innamora e scopre che il più grande ostacolo alla felicità insieme potrebbero essere proprio loro stessi e l’insidioso mondo di ricordi, ossessioni, paure e fantasie che vive nella loro testa.
CHRISTIAN (dal 24 marzo, Sky Atlantic/NOW)
COSA CI PIACE: L’antieroe protagonista di questo supernatural crime, assolutamente originale e interessante.
Il “Santo picchiatore” interpretato da Edoardo Pesce torna in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW. Sei nuovi episodi diretti da Stefano Lodovichi, da un’idea di Roberto “Saku” Cinardi ispirata al fumetto “Stigmate” di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti. Due debutti assoluti nel cast: Laura Morante, che interpreta la Nera, e Camilla Filippi.
Dopo la morte del boss Lino, la Città-Palazzo ha bisogno di un nuovo re e per Christian arriva il momento di applicare il suo dono e costruire quel regno predetto dal Biondo. Dovrà imparare cosa significhi passare da piccolo delinquente a santo, da uno dei tanti a punto di riferimento di un’intera comunità, diventando “il re” di Città-Palazzo e imparando a compiere scelte in nome del bene di tutti…
E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 27 marzo, quando la collegia Sofia Peroni chiuderà il mese di marzo e aprirà aprile.