Streaming addicted: cosa vedere online dal 13 al 19 marzo

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Archiviata la notte degli Oscar 2023 con il trionfo di “Everything everywhere all at once” (qui la recensione), che ha portato a casa ben 7 statuette su 11 candidature, è il momento di guardare avanti. Alla primavera in arrivo, ai prossimi Festival del cinema, allo streaming, che non rallenta mai. 

Ormai lo sapete: per restare al passo con le nuove uscite “digitali” l’appuntamento da non perdere è quello con la rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle migliori novità in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Questa settimana la varietà regna sovrana. Ho scelto per voi tre film: un biopic su un grande della musica, un horror ricco di pathos e una true crime story dalla forte componente femminile. Intriganti anche le due serie: un nuovo thriller-horror su Prima Video e il ritorno di una grande avventura fantasy. Vediamo insieme tutti i titoli. 

Cercate qualche buon motivo per vedere – o non vedere – una serie?
Noi di Parole a Colori ve ne diamo tre!
Cliccate sul titolo con l’asterisco per scoprirli nelle nostre recensioni

 

ELVIS (13 marzo, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: Austin Butler, che interpreta un personaggio complicato con grande grinta. 

Il nuovo film di Baz Luhrmann, presentato lo scorso anno al Festival di Cannes, arriva su Sky Cinema e in streaming su NOW. Austin Butler interpreta con grinta e carisma il protagonista, in questo biopic piuttosto classico ma senza censure, che racconta la parabola di uno dei grandi della musica del Novecento. Nel cast anche Tom Hanks, Dacre Montgomery, Richard Roxburgh.

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

 

TENEBRE E OSSA (16 marzo, Netflix)

COSA CI PIACE: La fedeltà dell’adattamento, che rende giustizia ai libri e non cerca di snaturarne l’essenza. 

Dopo il successo della prima stagione, uscita ad aprile 2021 e vista da 55 milioni di utenti solo nei primi 20 giorni, “Tenebre e ossa” sta per tornare su Netflix con i nuovi episodi. Proseguono le avventure di Alina, Mal e dei Corvi, ispirate ai romanzi di Leigh Bardugo.

Per cercare di contrastare il generale Kirigan e il suo nuovo esercito all’apparenza invincibile, Alina Starkov e Mal Oretsev radunano un gruppo di potenti alleati e intraprendono un viaggio attraverso il continente per trovare due creature mitiche che aumenteranno i poteri della ragazza. Intanto a Ketterdam, i Corvi devono creare nuove alleanze mentre affrontano vecchi rivali e risentimenti ancora più antichi che minacciano la loro posizione nel Barile, oltre alle loro stesse vite.

 

BLACK PHONE (16 marzo, Sky Cinema/NOW)*

COSA CI PIACE: Il ritmo serrato e il pathos che permeano questo horror. 

L’intenso horror diretto da Scott Derrickson, con Ethan Hawke, arriva su Sky Cinema e in streaming su NOW. Il cast, che comprende anche Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone, è talentuoso, Il film adatta di un racconto di Joe Hill, figlio dell’incontrastato re dell’horror letterario Stephen King. L’azione si svolge negli Stati Uniti degli anni ‘70, evidenziando come la violenza giovanile e la legge del più forte siano stati segni distintivi di quel periodo.

North Denver, 1978. Finney è un ragazzino che pensa al baseball e alle cose tipiche dei ragazzini della sua età, ma deve affrontare una bella quota di difficoltà. Un serial killer pedofilo, denominato il Rapace, sta mietendo vittime nella zona e diversi ragazzini sono già scomparsi. Anche Finney viene rapito e si ritrova prigioniero in uno scantinato dove c’è un vecchio telefono nero a muro. È scollegato, ma comincia a squillare, mettendo Finney in contatto con gli spiriti dei ragazzini precedentemente uccisi dal killer, desiderosi di aiutarlo.

 

LO STRANGOLATORE DI BOSTON (17 marzo, Disney+)

COSA CI PIACE: Una storia intrigante con due donne determinate e coraggiose al comando. 

Keria Knightley, Carrie Coon, Alessandro Nivola e Chris Cooper sono i protagonisti del film “Lo strangolatore di Boston”, in arrivo il 17 marzo su Disney+. Nel suo thriller true-crime lo scrittore e regista Matt Ruskin racconta la storia delle giornaliste pioniere che per prime hanno colto i legami tra i famigerati omicidi degli anni ’60. 

Loretta McLaughlin è una reporter del quotidiano Record-American che insieme alla collega e confidente Jean Cole indaga sul presunto caso dello strangolatore di Boston. Mentre il misterioso assassino miete sempre più vittime, le due devono confrontarsi anche con il dilagante sessismo dell’epoca. Ciononostante, portano avanti la storia, correndo un grande rischio personale e mettendo a repentaglio le loro stesse vite nel tentativo di scoprire la verità.

 

SCIAME (17 marzo, Prime Video)

COSA CI PIACE: La serie affronta un argomento interessante e delicato come il fanatismo. 

Dominique Fishback (Judas e The Black Messiah) è la protagonista di “Sciame” (Swarm), creata da Janine Nabers e Donald Glover, in arrivo su Prime Video il 17 marzo. Chloe Bailey, Damson Idris, Rickey Thompson, Paris Jackson, Rory Culkin, Kiersey Clemons, Byron Bowers completano il cast di questa serie thriller-horror ambientata tra il 2016 e il 2018, che affronta il fenomeno del fanatismo come malattia della mente.

Dre (Fishback) è una ragazza che fa parte dello “Swarm” (lo sciame, appunto), la fanbase della famosa cantante pop Ni’Jah. A differenza della sorella Marissa (Bailey) e del fidanzato (Idris), Dre ha una grande passione per la musica e un’ammirazione smodata per il suo mito, in grado di scatenare un fanatismo violento. Disposta a tutto, la giovane protagonista arriverà a fare qualcosa di terribile per soddisfare la sua ossessione…


E anche per questa settimana è tutto. Non dimenticate di commentare online e sui social quello che avete visto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 20 marzo, quando Federica Rizzo vi parlerà del meglio delle nuove uscite, a ridosso dell’arrivo ufficiale della primavera. 

Exit mobile version