Netflix ha rilasciato le prime immagini ufficiali e il trailer del film “Sulla stessa onda”, esordio alla regia di un lungometraggio di Massimiliano Camaiti, che sarà disponibile in streaming il 25 marzo.
I protagonisti della pellicola, girata interamente in Sicilia, a Palermo e San Vito Lo Capo, sono Elvira Camarrone, Christian Roberto, Donatella Finocchiaro, Corrado Invernizzi e Vincenzo Amato.
Lorenzo, 17 anni, è uno dei giovani istruttori del corso di vela del rinomato centro velico, dove si svolgeranno le regate regionali. Fra gli allievi c’è anche Sara, 16 anni: sin da subito i due si scambiano degli sguardi e qualche battuta. Giorno dopo giorno, non smettono di guardarsi: per ciascuno è il primo amore, quello che ti prende alla testa e non ti permette di ragionare. Ma il corso finisce.
I due si ritrovano a Palermo, ma inspiegabilmente Sara diventa sfuggente. Risponde raramente ai messaggi. Eppure Lorenzo è sicuro di non sbagliarsi, e va a casa di lei. Gli apre il padre di Sara che gli confessa che la figlia è malata, ha una distrofia degenerativa. Il decorso della malattia è di solito rapido, il corso di vela è stato il suo desiderio per provare a sentirsi una ragazza come le altre.
Lo choc è enorme, ma Lorenzo ama Sara, la vuole vedere felice e ha un’idea folle e romantica: iscriverla alla regata regionale, per gareggiare insieme e vivere un’esperienza indimenticabile.
Un film young adult 100% italiano, che dalla trama ricorda alcuni successi recenti come “Colpa delle stelle”. Vedremo se il pubblico dimostrerà di apprezzare, ancora una volta, la riproposizione del consolidato mix di amore giovanile, tragedia e ambientazione estiva.