Gli eventi sono davvero tantissimi e di diverso genere. Si va dalle mostre d’arte e di fotografia ad attività legate al cibo, alla scienza, allo sport e all’ambiente, dagli spazi dedicati ai bambini alle performance vere e proprie. Ci saranno occasioni per conoscere paesi e culture lontane e, soprattutto, per valorizzare e promuovere la storia di Milano e dell’Italia.
Vediamo insieme alcune delle mostre già inaugurate o in partenza:
È in mostra alla Gam (18/02 – 31/05) “Medardo Rosso – La luce e la materia”, un percorso monografico dedicato allo scultore torinese – ma milanese d’adozione – di cui ripercorre l’intera attività artistica attraverso una selezione di opere provenienti da diversi musei europei, oltre che dal Museo Rosso di Barzio e dalla collezione della Gam stessa.
Il PAC presenta “Stardust. David Bailey” (1/03 – 2/06) una raccolta di 300 immagini realizzate da uno dei più grandi fotografi viventi, autore di scatti celeberrimi a icone della musica, dell’arte e dello spettacolo, in grado di catturare momenti e luoghi in uno stile innovativo e personalissimo.
Palazzo Reale dedica particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio milanese e italiano. “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza” (12/03 – 28/06) vuole testimoniare l’impatto che le due famiglie Signorili ebbero sullo sviluppo della cultura e dell’arte lombarde. Leonardo (15/04 – 19/07) è invece l’immancabile omaggio al genio toscano. Una mostra divisa in 12 sezioni che propone una visione trasversale delle molte attività a cui l’artista si è dedicato.
Una finestra sulla nostra storia è offerta a Palazzo della Ragione, dove è ospitata “Italia Inside Out“, una mostra fotografica articolata in due momenti (21/03 – 21/06 e 01/07 – 27/09) che raccontano, rispettivamente, le vicende del Bel Paese viste attraverso gli scatti più belli dei grandi maestri della fotografia italiana (Inside) e di quelli stranieri (Out).
Il 2 maggio apre invece la nuova “casa” della Pietà Rondanini: l’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco è fresco fresco di restauro e sarà la nuova dimora del capolavoro michelangiolesco, il quale potrà godere di un’avanzatissima tecnologia in grado di proteggerlo da scosse sismiche e vibrazioni della metropolitana.
La Pinacoteca di Brera ricorda il ruolo di spicco ricoperto da Milano nel periodo risorgimentale evocando, nei suoi spazi, tre figure fondamentali per la cultura meneghina di quel periodo. “Hayez nella Milano di Verdi e Manzoni” (12/04 – 25/09) è un riconoscimento all’opera di Francesco Hayez – il cui Bacio è uno dei dipinti più rappresentativi posseduti dalla pinacoteca -, di Alessandro Manzoni e di Giuseppe Verdi. A conclusione del percorso espositivo una rassegna delle opere risorgimentali appartenenti al museo.
Ha inaugurato il 27 marzo il Museo delle Culture in una struttura industriale in zona Tortona, e due sono le mostre già attive. “Africa” (27/03 – 30/08) raccoglie 270 opere di varia natura che raccontano la cultura, gli usi e i costumi, le tradizioni del continente nero, mentre “Mondi” ripercorre l’accoglienza ricevuta dalle culture extra-europee nelle grandi manifestazioni svoltesi negli ultimi due secoli nel capoluogo lombardo.
Manca ormai meno di un mese all’inaugurazione ufficiale di Expo 2015. Milano si è già vestita a festa ed è pronta a risplendere, anche artisticamente parlando, sotto la migliore luce. Pronti a godervi tutto quello che l’esposizione e la città sapranno offrirvi?