Di cooking show, competizioni tra i fornelli e programmi culinarie assortiti è piena la programmazione televisiva. Ma “Dinner Club”, che arriva oggi, 24 settembre, su Amazon Prime Video con tutti i suoi sei episodi è qualcosa di originale e innovativo, e per questo apprezzabile.
Carlo Cracco dismette i panni dell’inflessibile giudice o del cuoco severo, per mostrare una versione molto più rilassata e godereccia di se stesso (e anche simpatica, a detta di chi lo ha conosciuto nel corso delle riprese). Lo fa, accompagnando il pubblico e i sei vip di casa nostra alla scoperta dell’enogastronomia italiana, da nord a sud, di storie, paesaggi e personaggi.
Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea si siedono a tavola con lo chef stellato e percorrono luoghi inediti e non scontati d’Italia, a bordo di un mezzo di trasporto sempre diverso. Si va dal delta del Po alla Puglia e la Basilicata, dalla Sardegna alla via Silente, nel Cilento, dalla Maremma alla Sicilia.
“Dinner Club” non è un classico show sul cibo né una docuserie. È un viaggio attraverso luoghi e sapori d’Italia (un food travelogue, per usare la definizione anglosassone), alla scoperta di luoghi, piatti e tradizioni spesso poco conosciuti. È il racconto di avventure rocambolesche vissute da coppie di amici, dove il cibo è il filo conduttore.