L‘estate è arrivata ma è già il momento di salutare il mese di giugno, che per qualche fortunato ha significato prime settimane di vacanze – e per tutti gli altri l’inizio del conto alla rovescia per le attesissime ferie. Per chi è ancora in città, il cinema offre begli spunti e film.
Con il nostro appuntamento con le nuove uscite cinematografiche, che prosegue anche nei mesi di giugno, luglio e agosto, potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.
I film in uscita la settimana del 27 giugno sono 8. Buona visione!
* L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)
Data di uscita: 26 giugno 2019
TOY STORY 4*
di John Lasseter, Josh Cooley. Con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette, Joan Cusack. Animazione, 100′. USA 2019
Woody, Buzz e gli altri vivono sereni con Bonnie, anche se la bambina non ama Woody come lo amava Andy e lo lascia spesso nell’armadio. Woody però rimane ricco di premure verso di lei e, quando Bonnie affronta il primo giorno d’asilo, si infila nel suo zaino per farle compagnia. Finisce così per contribuire alla creazione di Forky, un giocattolo costruito dalla bambina con una forchetta/cucchiaio che però crede di essere spazzatura e vuole solo buttarsi via. Woody cerca di fargli capire l’importanza dell’amore di una bambina, ma non riesce a convincerlo prima che lui salti giù da un camper in corsa. Il cowboy si lancia allora in un’avventura per ritrovarlo, arrivando a conoscere nuovi giocattoli e a ritrovare la sua vecchia fiamma, Bo Peep.
Data di uscita: 27 giugno 2019
ATTO DI FEDE
di Roxann Dawson. Coon Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Mike Colter, Dennis Haysbert, Sam Trammell. Biopic, 116′. USA 2019
In un giorno d’inverno del 2015, l’adolescente John Smith, figlio adottivo di Joyce e Brian, cade nelle acque di un lago di St. Louis, in Missouri, a causa dell’improvvisa rottura della superficie ghiacciata. Quindici minuti dopo viene estratto ancora in vita dai soccorritori, ma una volta giunto in ospedale non risponde ad alcun tentativo di rianimazione. A un passo dalla morte, però, mentre i medici stanno per arrendersi, John ritorna incredibilmente in vita. Per la madre, rimasta al fianco del figlio senza mai smettere di pregare, si tratta di un miracolo, e così la pensano anche gli uomini e le donne della piccola comunità in cui gli Smith vivono.
Data di uscita: 27 giugno 2019
CARMEN Y LOLA*
di Arantxa Echevarria. Con Zaira Morales, Rosie Rodriguez, Carolina Yuste, Moreno Borja, Rafaela León. Drammatico, 103′. Spagna 2018
Lola è una gitana che vive nella periferia di Madrid, e ha un sogno: diventare un’insegnante e fuggire da quella che considera una prigione. Lola è diversa, non vuole sposarsi, non vuole essere la donna che bada alla casa e ai figli, le piace conoscere, studiare e spera di emanciparsi da quella vita. Carmen, invece, gitana anche lei, sta per fidanzarsi, e non ha molte aspettative per il suo futuro. L’incontro con Lola le cambierà per sempre la vita.
Data di uscita: 27 giugno 2019
DAITONA
di Lorenzo Giovenga. Con Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva, Lina Bernardi, Alessandro Grilli. Commedia, 94′. Italia 2018
Loris Daitona – con la i, no con la ipsilon – ha ottenuto un grande successo editoriale a 16 anni con il romanzo per teenager “Ti lovvo”, ma dopo un decennio la sua brillante carriera di scrittore si è arenata. Potrebbe pensare a un “Ti lovvo2”, come gli consiglia il suo agente, e invece si ostina a scrivere “il romanzo della sua vita”. Una telefonata lo scuote dal suo spleen quotidiano: una certa Lady vuole che Loris consegni un passero rosso alle nove di sera in un luogo stabilito. Ma Loris non conosce nessuna Lady, e non sa niente di quel passero rosso. Nel frattempo Loris colleziona botte, insulti e minacce, entrando in un girone dantesco di equivoci mentre cerca di sottarsi al suo destino di meteora mediatica.
Data di uscita: 27 giugno 2019
LA MIA VITA CON JOHN F. DONOVAN*
di Xavier Dolan. Con Kit Harington, Natalie Portman, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Kathy Bates. Drammatico, 123′. USA 2018
Rupert Turner ha otto anni e una passione smisurata per John F. Donovan, star della televisione americana e supereroe sul grande schermo. Fan irriducibile, avvia con lui una corrispondenza regolare che nasconde a tutti, anche alla madre, giovane in ambasce che prova a ricostruirsi una vita. Il segreto non sfugge però al bullo della scuola, che ruba le lettere di Rupert scatenando la sua ira e la reazione sproporzionata dei media. Ma Rupert è più forte di tutto, perfino del suo idolo di cui segue le tracce diventando un attore altrettanto affermato. Una celebrità che adesso si confessa al microfono di una giornalista scettica a cui racconta la sua vita con John F. Donovan.
Data di uscita: 27 giugno 2019
MA
di Tate Taylor. Con Octavia Spencer, Juliette Lewis, Luke Evans, Missi Pyle, Allison Janney. Thriller, 99′. USA 2019
Un gruppo di studenti è in cerca di spasso a bordo di un furgoncino. La traiettoria di vita dei ragazzi si incrocia casualmente con quella di Sue Ann, una donna di mezza età che vive da sola in una casa isolata alla periferia di una cittadina dell’Ohio…
Data di uscita: 27 giugno 2019
NUREYEV – THE WHITE CROW*
di Ralph Fiennes. Con Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksey Morozov. Biopic, 122′. Gran Bretagna 2018
Ballerino intrepido e fuori da ogni schema, Rudolf Nureyev cresce in tecnica e splendore. Avido di conoscenza, la tournée del 1961 a Parigi è la risposta ai suoi desideri e al bisogno di conoscere più da vicino la cultura e il balletto occidentali. Le lezioni di inglese prese in Russia gli permettono di avvicinare i ballerini dell’Opéra, di comunicare con loro e di condividere i rispettivi punti di vista sulla danza e sul mondo. Incontenibile e ribelle, Nureyev sfora gli orari della ‘ricreazione’ e si attira i sospetti del KGB, che lo marca stretto. Le intemperanze hanno conseguenze drammatiche, il ballerino non andrà a Londra con la compagnia e deve essere immediatamente rimpatriato.
Data di uscita: 27 giugno 2019
WOLF CALL – MINACCIA IN ALTO MARE*
di Antonin Baudry. Con François Civil, Omar Sy, Reda Kateb, Mathieu Kassovitz, Paula Beer, Etienne Guillou-Kervern. Drammatico, 115′. Francia 2019
L’analista acustico dall’udito eccezionale Chanteraide si ritrova, con il sottomarino su cui presta servizio, nel mezzo di un’operazione pericolosa al largo della Siria. Lo scopo della missione è recuperare un gruppo di soldati in attesa sulla spiaggia. Ma la tensione monta, le cose si complicano e Chanteraide commette un errore di cui dovrà rispondere davanti ai suoi superiori. Una serie di eventi catastrofici, che rischiano di spingere l’Europa in una guerra nucleare, lo obbligano però a risalire a bordo. E questa volta la missione è davvero impossibile.