Provate a dire a voce alta “May the 4th Be With You” [Che la forza sia con te] e vi sarà subito chiaro perché i fan di Star Wars hanno scelto proprio questa giornata – il 4 di maggio – per celebrare la saga intergalattica del loro cuore. L’assonanza tra questa frase e quella pronunciata dai cavalieri Jedi, infatti, è lampante.
Non tutti sanno, però, che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna. Per celebrare la storica vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations” [Che la forza sia con te, Maggie. Complimenti].
Con l’avvento di Internet e la possibilità per le persone di connettersi da ogni angolo del globo, il 4 maggio è stato eletto a furor di popolo dai fan Star Wars Day. Sebbene quindi non sia stata la Lucasfilm a dare il là alla tradizione, la casa di produzione creatrice dei film ha fatto suo lo spirito del fandom – ed è questo che rende questo giorno così speciale. Dal sito StarWars.com così come dai diversi canali social (hashtag #StarWarsDay) partono ogni anno attività di tutti i tipi per gli appassionati.
Il 4 maggio segna l’inizio di una stagione di festeggiamenti, dal momento che questo mese è sempre stato importante per i fan di Star Wars. La saga cinematografica, infatti, ha debuttato nelle sale a maggio (a partire dal primo film, Una nuova speranza, uscito il 25 maggio 1977), ma in questo periodo è nato anche George Lucas (14 maggio 1944) e si tiene di norma il weekend dedicato alla saga al Walt Disney World Resort.
Quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare l’appuntamento: nel 2015 debutterà la nuova trilogia, con il film “Il risveglio della forza”, che riprenderà la storia da dove ci eravamo lasciati.
Milano, in realtà, ha festeggiato ieri la saga intergalattica, con una parata che ha toccato luoghi simbolo della città come il Castello Sforzesco e Piazza del Duomo, l’allestimento di uno Star Wars Village dove i fan hanno potuto immergersi nell’universo fantastico, tra combattimenti con le spade laser e interazioni con i personaggi, e un concertone no-stop a partire dalle 20. Vediamo alcune delle immagini della giornata.
[slideshow_deploy id=’16041′]
Che rapporto avete con la saga di Star Wars? Siete degli appassionati oppure la curiosità di vedere i film non vi ha mai nemmeno sfiorato? E della nuova trilogia che vedremo a partire da quest’anno cosa ne pensate? Fateci sapere le vostre impressioni e… che la forza sia con voi!