Un film di Raja Gosnell. Con Will Arnett, Natasha Lyonne, Omar Chaparro, Oliver Tompsett, Andy Beckwith. Avventura, 92′. USA, 2018
Max è un agente eccezionale, un cane poliziotto addestrato, abituato a cavarsela da solo. Una notte, al porto, s’imbatte nel rapimento di un cucciolo di panda e nell’agente dell’FBI che sta investigando sul caso. Tra Max e l’umano Frank non è amore a prima vista, ma il commissario non sente ragioni e li accoppia: parteciperanno sotto copertura a una prestigiosa mostra canina al Caesar’s Palace di Las Vegas e sgomineranno il contrabbando illegale di animali rari.
Al cinema ci sono generi e motivi che non conoscono crisi, che vengono riproposti ancora e ancora e stranamente, nonostante questo, non annoiano. Nella categoria rientra sicuramente la coppia umano-cane poliziotto – “Rex” vi dice niente?
L’ultima variazione sul tema è la spy comedy “Show dogs – Entriamo in scena” di Raja Gosnell, con Will Arnett, Natasha Lyonne e Omar Chaparro.
Il tono leggero, a tratti comico e ironico, non deve trarre in inganno: il film affronta anche tematiche delicate, come la bontà o meno delle esposizioni canine, dove gli amici a quattro zampe possono venire trattati alla stregua di bambole, e il contrabbando di animali rari o in via di estinzione.
La scelta del cast di doppiatori (internazionali e italiani) e attori è sicuramente uno dei punti di forza della pellicola, che anche attraverso le voci e la forte carattarizzazione dei personaggi riesce a trasmettere il suo messaggio.
Particolarmente riusciti il chihuahua Felipe, doppiato da Cristiano Malgioglio, e la cagnolina Daisy (Barbara D’Urso) che riprende alcune espressioni della conduttrice.
Ma “Show dogs” non si limita a parlare di animali, fa anche qualcosa di concreto per loro. I cachet degli attori sono stati devoluti a OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) insieme alla somma incassata durante la première romana del film. Il denaro verrà utilizzato per comprare cibo e altro materiale utile.