di Concetta Piro
Sono iniziate da qualche giorno in Veneto le riprese della seconda, attesa stagione di “The young Pope”, diretta da Paolo Sorrentino. E se i fan hanno temuto che il ruolo del protagonista potesse essere affidato a un altro attore, i dubbi sono stati fugati dalle prime immagini diffuse dal set: Jude Law è ancora Lenny Belardo, ovvero Papa Pio XIII.
Londinese classe 1972, Law è considerato uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Nel 1987 ha esordito in teatro, nel 1994 al cinema, nel film “Shopping” di Paul William Scott Anderson. Il successo internazionale arriva nel 1999 con il ruolo in “Il talento di Mr. Ripley”, che gli vale anche la prima nomination agli Oscar.
Nel nostro appuntamento con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto per voi le sue quattro migliori interpretazioni. Aspettando di vederlo ancora negli immacolati panni del Papa.
IL TALENTO DI MR. RIPLEY
di Anthony Minghella. Con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman. Drammatico, 139′. USA 1999
Nonostante il protagonista assoluto di questa pellicola sia Matt Damon, Jude Law, nei panni del viziato e cinico figlio di papà Dickie Greenleaf, è impeccabile. Il ruolo vale all’attore britannico la sua prima nomination agli Oscar, come miglior protagonista. Il film, tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, è considerato uno dei miglior thriller del secondo Novecento.
ERA MIO PADRE
di Sam Mendes. Con Tom Hanks, Tyler Hoechlin, Paul Newman, Jude Law, Daniel Craig, Stanley Tucci. Drammatico, 119′. USA 2002
Nel cupo e apprezzato film di Sam Mendes, ambientato nell’Illinois degli anni ’30, gli anni del proibizionismo, Jude Law interpreta lo spietato killer Maguire, incaricato di scovare i testimoni di un’esecuzione. Uno dei ruoli più oscuri che l’attore britannico abbia mai interpretato, in cui si destreggia molto bene.
RITORNO A COLD MOUNTAIN
di Anthony Minghella. Con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman. Drammatico, 155′. USA 2003
Anthony Minghella torna a esaltare il talento di Law, e gli regala anche la seconda nomination agli Oscar dopo quella del 1999. Il personaggio del soldato Inman Balis – ferito durante la battaglia di Petersburg, nella guerra di Secessione, divenuto disertore per tornare dall’amata Ada – sembra cucito addosso a Law. Intensa l’alchimia con Nicole Kidman, per questa storia d’amore di una tristezza unica.
CLOSER
di Mike Nichols. Un film con Jude Law, Julia Roberts, Clive Owen, Natalie Portman, Nick Hobbs, Colin Stinton. Drammatico, 100′. USA 2004
Film spiccatamente psicologico, quello di Mike Nichols, che cerca di far luce, in modo onesto e schietto, sulle dinamiche dei rapporti umani. Jude Law è un aspirante scrittore che cerca di manipolare gli altri per rendere la sua vita più semplice. Un personaggio complesso e complicato.