Giornate degli Autori: il programma dell’edizione 2021 della rassegna

Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman in lizza per il GdA Director’s Award con "Californie"

Le Giornate degli Autori, la rassegna autonoma e indipendente organizzata nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, compiono 18 anni. Lo fanno nel segno della vitalità, cercando di affrancarsi dai modelli esistenti e di sviluppare una propria voce. Di “lasciare il nido”, come viene evocato anche dall’immagine ufficiale. 

Il programma si articola in un concorso di 10 lungometraggi 6 eventi speciali scelti dalla direttrice artistica Gaia Furrer; nelle Notti Veneziane, organizzate in collaborazione con l’impresa sociale Edipo Re, che offrono una fotografia del cinema italiano indipendente, e in una giornata-evento al Teatro Goldoni. 

Le autrici e gli autori dei film in concorso – tra cui l’italiano Alessandro Cassigoli, che dopo il pluripremiato “Butterfly” torna a collaborare con Casey Kauffman in “Californie” – affrontano tutti, ognuno a suo modo, la questione dell’identità. E ci tendono una mano per accompagnarci in un viaggio alla ricerca di noi stessi.

A Valentina Pedicini e Cecilia Mangini è dedicata la pre-apertura del 31 agosto. La Sala Laguna, nel cuore della Casa degli Autori, verrà idedicata a Valentina “Zucco”, mentre verrà proiettato in anteprima mondiale il film di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini “Il mondo a scatti”, in ricordo della più grande documentarista del cinema italiano.

Una scena del film “Lovely boy” di Francesco Lettieri (2021).

Ad aprire il concorso delle Giornate degli Autori sarà “Shen Kong” dell’esordiente Chen Guan, una rappresentazione perfetta del periodo della pandemia e del desiderio di non soccombere alla solitudine e alla desolazione. Il film di chiusura, fuori concorso, è invece “Lovely boy” dell’italiano Francesco Lettieri, storia di un astro nascente della scena trap romana che verrà risucchiato in una spirale autodistruttiva e dovrà lottare duramente per ritrovare se stesso.

Vediamo insieme i dieci film che si contenderanno l’unico premio ufficiale della rassegna – il GdA Director’s Award – e che saranno giudicati dai 27 giovani appassionati di cinema provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea, sotto la guida delle due registe-produttrici bulgare Mina Mileva e Vesela Kazakova.

  • SHEN KONG di Chen Guan (film di apertura)
  • AL GARIB (THE STRANGER) di Ameer Fakher Eldin
  • ANATOMIA (ANATOMY) di Ola Jankowska
  • CALIFORNIE di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman
  • DESERTO PARTICULAR di Aly Muritiba
  • IMACULAT (IMMACULATE) di Monica Stan e George Chiper–Lillemark
  • MADELEINE COLLINS di Antoine Barraud
  • PIEDRA NOCHE (DUSK STONE) di Iván Fund
  • TRES (OUT OF SYNC) di Juanjo Giménez
  • TU ME RESSEMBLES (YOU RESEMBLE ME) di Dina Amer

 

Appuntamento dal 1 all’11 settembre al Lido di Venezia per una nuova, ricca edizione della Mostra del cinema, e delle sue due sezioni parallele. E ovviamente su Parole a Colori, con il nostro imperdibile speciale

Exit mobile version