I FILM TV DELLA SETTIMANA: uno sguardo sul cinema dal divano di casa

Cosa c’è di peggio, dopo una lunga giornata di lavoro, che accendere la tv e scoprire che trasmettono un film che avremmo sempre voluto vedere ma, ahinoi, siamo arrivati tardi e questo è già bello che iniziato?

Per non vivere più situazioni spiacevoli come questa arriva la nostra nuova rubrica, “I film della settimana – Uno sguardo sul cinema dal divano di casa”, che ogni lunedì fa una panoramica ragionata sulle migliori pellicole e sceneggiati della programmazione televisiva del dopo cena. Per non perdere neppure un minuto.

Buona visione!

Lunedì 3 Ottobre | Rai3 | 21.35 | Prima tv |

FUOCOAMMARE

di Gianfranco Rosi. Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina – Documentario, 107′, 2016

Fuocoammare

Autentico. Delicato. Consapevole.

Un documentario su Lampedusa – scelto di recente per concorrere agli Oscar 2016 come film italiano – che mostra come sono scanditi i giorni degli abitanti dell’isola e delle migliaia di uomini, donne e bambini che da oltre vent’anni cercano di raggiungere le spiagge italiane, per trovare la libertà. Il regista Gianfranco Rosi è rimasto per un anno sull’isola, riuscendo a ottenere una fotografia eccezionale, fatta di immagini pulite e nitide che non vogliono assumere tanto la forma dell’inchiesta quanto provare a testimoniare una realtà contemporanea. Nel racconto non ci sono giudizi, nessuna intervista scioccante, ma solo una rapida presa di coscienza dei fatti, accompagnati sempre da una nota poetica. Dopo “Sacro GRA” (Leone d’oro a Venezia nel 2013) Rosi conferma il suo tocco sensibile, che sa far sorridere e allo stesso tempo riflettere lo spettatore. Qui si rimane con i piedi piantati per terra, nonostante si guardi il mare.

Martedì 4 ottobre | Rete 4 | 21.15 |

CHANGELING

di Clint Eastwood. Con Angelina Jolie, John Malkovich – Drammatico, 140′, 2008

Drammatico. Coraggioso. Tenace.

Il film di Clint Eastwood si basa su eventi realmente accaduti. Los Angeles, 1928. La polizia riporta a una donna a cui è scomparso il figlio di nove anni un bambino diverso, ogni dichiarazione sullo sbaglio commesso viene rigettata come falsa, e lei finisce per essere internata per malattia mentale. Protagonista assoluto della pellicola è l’amore di una madre verso il figlio, sentimento tanto forte da spingere la donna ad andare contro il potere corrotto del suo tempo, votato alla difesa, ma troppo preoccupato di proteggere la propria reputazione. Un film che assume risvolti sempre più tragici, ma che nonostante tutto mantiene inalterato un senso leggero di speranza. La verità alla fine vince su tutto e si sente anche l’eco di un lieto fine, pagato comunque a caro prezzo.

Venerdì 7 | Rai 3 | 21.15 | Prima tv |

I NOSTRI RAGAZZI

di Ivano De Matteo. Con Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Barbora Bobulova – Drammatico, 92′, 2014

Morale. Incredulo. Corrosivo.

Due fratelli dai caratteri opposti si incontrano una volta al mese per una cena in un ristorante di lusso, obbligando le mogli a conversare tra loro, nonostante l’antipatia velata che nutrono l’una verso l’altra. Una bravata dei figli adolescenti romperà irrimediabilmente i fragili equilibri. Reazioni e visioni molto diverse su come fronteggiare una situazione critica porteranno alla luce tutto il non detto che ha sempre diviso i due uomini. Liberamente ispirato al romanzo “La cena” di Herman Koch, “I nostri ragazzi” è un film che parla del rapporto tra genitori e figli, di famiglia, della colpa e dei doveri, dell’ipocrisia e dei pregiudizi, in poche parole del giusto e dello sbagliato. Lo spettatore assiste al dramma in maniera distaccata, e può porsi l’inevitabile domanda: cosa avrei fatto, io, al posto loro?

Exit mobile version