“Divorzio a Las Vegas”: quando la commedia romantica guarda… all’America!

Una sceneggiatura capace di valorizzare il buon cast per un film che è una piacevole sorpresa

Un film di Umberto Carteni. Con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo,
Luca Vecchi. Commedia, 90′. Italia 2020

Lorenzo detto Ghandi ed Elena si sono conosciuti a 18 anni durante una vacanza attraverso il Nevada e hanno finito per fare la classica pazzia: si sono sposati a Las Vegas. Poche ore dopo ognuno andava per la sua strada, gettandosi alle spalle l’accaduto (o almeno questo è ciò che pensa Elena). Vent’anni dopo Elena sta per sposare un uomo ricchissimo e geniale, ma la sua amica del cuore Sara, avvocato, la informa che, essendo tecnicamente ancora sposata a Lorenzo, deve prima sciogliere quel vincolo o verrà accusata di bigamia. Elena e Lorenzo dovranno dunque tornare a Las Vegas e in pochi giorni ottenere una sentenza di divorzio. Sempre che lo desiderino davvero.

 

Diretto da Umberto Carteni, “Divorzio a Las Vegas” è il tentativo italiano di costruire una commedia romantica dal respiro internazionale che richiami ambientazioni e temi tipici della rom-com americana. Tentativo in parte riuscito.

Lorenzo (Morelli) ed Elena (Delogu) si incontrano quando hanno diciotto anni, negli Stati Uniti durante un viaggio, e presi dall’euforia della giovane età e da una notte brava decidono di sposarsi a Las Vegas. Vent’anni dopo, Elena sta per convolare a nozze con un importante uomo d’affari (Tognazzi), peccato che sia ancora sposata con Lorenzo. Non resta che tornare a Las Vegas per divorziare….

Conciliante e raffinata, la pellicola è caratterizzata da alcune idee originali e dalle buone performance degli attori. Giampaolo Morelli è perfetto per il ruolo di Lorenzo; Ricky Memphis, nonostante il suo personaggio sia un classico, è divertente quanto basta. A colpire, però, è soprattutto Andrea Delogu: la sua Elena è fresca e spontanea, originale.

Il deserto e gli spazi sconfinati, le città caotiche, le luci abbaglianti di Las Vegas: l’America ripresa da Umberto Carteni è esattamente come ce la immaginiamo, una terra dove tutti i sogni sono possibili.

Nonostante mantenga alcuni elementi tipici della nostra commedia e abbia un finale piuttosto prevedibile e scontato, “Divorzio a Las Vegas” è una piacevole sorpresa, merito soprattutto della bravura degli attori e della sceneggiatura che li valorizza.

 

Exit mobile version