Prende il via oggi, 21 aprile, la nona edizione del Bari International Film Festival (BiFest), la kermesse promossa dalla Regione Puglia e prodotta dalla Fondazione Apulia Film Commission.
Confermati spazi e organizzazione del programma, tra anteprime, master class e concorso, per la otto giorni pugliese: il Teatro Petruzzelli ospiterà le Anteprime serali e il Panorama internazionale, il Multicinema Galleria il cinema italiano, il Circolo Barion gli incontri con gli autori e gli attori e il Palazzo ex Poste i laboratori formativi.
Dodici i film selezionati per il concorso Panorama Internazionale, provenienti da tutto il mondo, che si contenderanno i tre riconoscimenti in palio:
WHAT WILL PEOPLE SAY di Iram Haq
THE CHARMER di Milad Alami
UNE PART D’OMBRE di Samuel Tilman
FORTUNA di Germinal Roaux
BARLEY FIELDS ON THE OTHER SIDE OF THE MOUNTAIN di Tian Tsering
THE 12TH MAN di Harald Zwart
ANNA’S WAR di Aleksej Fedorčenko
XOLO di Giuseppe Valentino
THE LAST NOTE di Pantelis Voulgaris
THE CAPTAIN di Robert Schwentke
ONE STEP BEHIND THE SERAPHIM di Daniel Sandu
VENT DU NORD di Walid Mattar
Nella sezione non competitiva, saranno proiettati film in anteprima italiana assoluta. Tra i titoli più interessanti, “Roman J. Israel, Esq.” (End of Justice: nessuno è innocente) di Dan Gilroy, con Denzel Washington e Colin Farrell, che aprirà oggi il BiFest; “Unsane” di Steven Soderbergh con Claire Foy, Joshua Leonard e Juno Temple; la versione restaurata di “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci.
Protagonisti delle Lezioni di Cinema Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Mario Martone, Margarethe von Trotta con Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Michele Emiliano, Vittorio Storaro, Bernardo Bertolucci.
Nel Colonnato dell’ex Provincia si terrà una mostra su Nuovo cinema Paradiso, il film di Giuseppe Tornatore che, proprio a Bari, nel 1988, venne presentato in anteprima.
Due le retrospettive del BiFest: la prima dedicata a Marco Ferreri prevede la proiezione di lungometraggi, cortometraggi, documentari, film tv e documentari sul regista, oltre a una grande mostra fotografica realizzata in collaborazione la Cineteca Nazionale; la seconda, invece, è dedicata al produttore Franco Cristaldi.
Al centro della consolidata sezione Cinema & Scienza ci sono quest’anno sette documentari di Werner Herzog. Ma il programma si arricchisce con Cinema & Arte, Cinema & Musica e Cinema & Medicina.
Insomma, il Bari International Film Festival promette di regalare ancora una volta emozioni e divertimento agli appassionati di cinema, con un programma sempre più interessante, grandi nomi e tanti film.