UN LIBRO È UN LIBRO | Il 20 novembre la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento alla legge di Stabilità che abbassa dal 22% al 4% l’IVA sugli eBook. A dare la notizia su Twitter, il ministro Dario Franceschini. La campagna #Unlibroèunlibro, portata avanti sui Social, sembra proprio aver dato i suoi frutti. L’Italia sfida di fatto Bruxelles e l’Europa sull’argomento, schierandosi al fianco della Francia nella battaglia per equiparare i libri elettronici a quelli cartacei. Parigi è per questo motivo sotto procedura di infrazione, per aver abbassato l’IVA su un bene che non potrebbe godere di aliquota ridotta. Vi aggiorneremo sugli sviluppi del caso. Intanto è bello, almeno per qualche settimana, pensare che un libro è un libro, indipendentemente dal formato.
IL RITORNO DI JONATHAN FRANZEN | È già partito il conto alla rovescia. Uscirà a settembre 2015 il nuovo romanzo di Jonathan Franzen, Purity, edito dalla casa editrice americana Farrar, Straus & Giroux. Dopo un’attesa di cinque anni, i fan dell’autore potranno godersi questa “multigenerational American epic”, stando alle parole dell’editore Jonathan Galassi. La protagonista del libro, Purity Tyler, soprannominata Pip – sì, avete letto bene, Pip come il protagonista di Grandi speranze di Dickens – è una giovane donna, orfana e alla ricerca di suo padre. Attraverso vari decenni e continenti (dal Nord al Sudamerica di oggi, fino alla Berlino precedente la caduta del Muro) verranno raccontati i segreti della famiglia di Pip e la sua relazione con un eroe fuorilegge del nostro tempo. Quello che caratterizza le vicende, stando agli editori, è un registro narrativo diverso dai precedenti lavori di Franzen: il realismo lascia il posto a elementi che ricordano il mito e a una vaga atmosfera favolosa, quasi irreale. In contemporanea a questo romanzo, uscirà in libreria anche la biografia dello scrittore, Jonathan Franzen: The Comedy of Rage, di Philip Weinstein, professore dello Swarthmore College. Si tratterà di un’analisi dei cambiamenti del Franzen uomo e scrittore, più che di una vera opera biografica.
PRINT ON DEMAND PER AUTORI INDIPENDENTI | Si chiama NOOK Press il servizio di print on demand lanciato da Barnes and Noble, e pensato per gli autori indipendenti. Un’esperienza completa, che va dall’auto-pubblicazione alla vendita del testo cartaceo attraverso lo store online. Gli autori, attraverso il design semplice dell’applicazione, possono creare un testo in paperback o copertina rigida, stampare in bianco e nero o a colori, scegliere la qualità della carta, il tipo di cover, e tanti altri dettagli. Per i più pretenziosi sono disponibili anche pacchetti addizionali a pagamento che comprendono, ad esempio, assistenza professionale per la creazione del libro cartaceo. Uno strumento davvero utile per gli autori emergenti e non, che potranno dare letteralmente forma al proprio romanzo, dando vita anche a edizioni speciali e copie promozionali.
NUOVE USCITE | E chiudiamo con la segnalazione delle novità disponibili in libreria: per Longanesi è uscito “Avrò cura di te”, romanzo scritto a quattro mani da Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, la storia di una donna che entra in contatto niente meno che con il suo angelo custode; Garzanti propone invece “Il tredicesimo dono” di Nick Hornby, edito da Guanda, è una storia divertente e agrodolce, ambientata nel mondo dello spettacolo sullo sfondo dei favolosi anni Sessanta della Swinging London.