Una storia di “pirati e tesori” come ce ne sono poche, che ha contribuito in modo significativo a formare l’immaginario collettivo su questi argomenti, dando il là ad esempio a una rappresentazione del pirata che poi ritroviamo ovunque, da “Peter Pan” a “Pirati dei Caraibi”.
“L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson non è solo uno dei romanzi per ragazzi più celebri di tutti i tempi, è anche una delle opere della letteratura che vanta il maggior numero di adattamenti, dal teatro alla tv, passando per cinema e radio.
Al libro e al film d’animazione Disney del 2002 “Il pianeta del tesoro”, originale perché trasporta la storia in un universo fantascientifico e steampunk, è dedicato il nostro appuntamento di oggi con “Libri al cinema” versione Young.
IL LIBRO
Il romanzo di Stevenson è stato pubblicato per la prima volta a puntate sulla rivista per ragazzi “Young Folks” tra il 1881 e il 1882, con il titolo di “Sea Cook, or Treasure Island” (Il cuoco di bordo ovvero l’isola del tesoro).
Suddiviso in sei parti per 34 capitoli complessivi, “L’isola del tesoro” viene raccontato in larga parte in prima persona dal protagonista Jim Hawkins, un ragazzo di 14 anni che vive con la famiglia in una taverna affacciata sul mare in un villaggio nei pressi di Bristol.
In seguito al ritrovamento di una vecchia mappa nel baule di uno degli ospiti della locanda, il vecchio marinaio Billy Bones, per Jim cominceranno le avventure…
IL FILM
“L’isola del tesoro” è una delle opere più adattate della storia della letteratura. Fin dall’Ottocento la storia è stata portata in teatro, con nuove trasposizioni fino ai giorni nostri. Dal 1912 sono state realizzate oltre cinquanta versioni dell’opera per il cinema e innumerevoli per la tv. Nel luglio 1938 Orson Welles adattò il romanzo per la radio.
Diretto da Ron Clements e John Musker, uscito al cinema nel 2002, “Il pianeta del tesoro” riprende la storia di Stevenson intervenendo soprattutto sull’ambientazione. Nel film Disney, infatti, ci troviamo nello spazio e dominano elementi fantascientifici e steampunk.