Idue anni che abbiamo vissuto sono stati difficili per tutti, anche per i bambini e i ragazzi, che hanno dovuto adattarsi alla didattica a distanza, alla sospensione di attività normali come lo sport e la socializzazione, a una nuova routine fatta di distanziamento, mascherine e regole. Adesso, ci auguriamo, è il momento di guardare avanti, di ripartire.
È nato in quest’ottica Sconfinamenti, il gruppo di lettura nazionale della rete di librerie indipendenti per ragazzi Cleio rivolto a giovani lettori dai 10 ai 14 anni. Un modo per tornare a incontrarsi, online e dal vivo, e per mettere le librerie al centro della vita dei ragazzi.
In ogni edizione vengono selezionati tre titoli da proporre ai partecipanti. E dopo si leggono insieme, se ne discute e ci si confronta, anche con gli autori e gli editori. Per superare, attraverso la lettura, i confini geografici e quelli emotivi.
SCONFINAMENTI: I TITOLI DELLE PRIME DUE EDIZIONI
Dopo il successo della prima edizione primaverile, con oltre 40 librerie e 200 giovani lettori coinvolti, Sconfinamenti è tornato in ottobre con un nuovo terzetto di libri. Si tratta di:
- “Ladra di jeans” di Giuliana Facchini (Sinnos)
- “New kid” di Jerry Craft (Tunuè)
- “La straordinaria estate della famiglia Bukowsky” di Will Gmehling (La nuova frontiera)
In primavera, invece, i giovani partecipanti avevano potuto scegliere tra “Lunamadre” di Teo Bendetti (Pelledoca), “Mustang” di Marta Palazzesi (Il Castoro) e “La mia vita dorata da re” di Jenny Jägerfeld (Iperborea).
L’IDEA
Le oltre 45 librerie del circuito Cleio che hanno deciso di aderire al progetto selezionano alcuni fra i migliori titoli presenti sul mercato editoriale e li propongono (tre alla volta) ai ragazzi che vogliono partecipare.
Sono le librerie a coordinare i gruppi di lettura, a cui i ragazzi possono aderire tramite il sito Cleio.it, quello delle singole librerie coinvolte oppure andando fisicamente nella libreria più vicina.
Una volta iscritti, i membri di ogni singolo gruppo partecipano al primo incontro in cui viene scelto il libro da leggere, che poi ritireranno in libreria assieme a un piccolo “kit del lettore sconfinato” (offerto da Carioca).
Successivamente i ragazzi verranno inseriti in gruppi più grandi (uniti dalla scelta dello stesso titolo) con provenienze geografiche diverse, si conosceranno e potranno iniziare a leggere il volume. Al termine della lettura si confronteranno fra di loro e anche con l’autore o l’editore del volume. E avanti così, con una nuova proposta di tre volumi.
La prima edizione, nella primavera 2021, è stata realizzato completamente on-line, ma l’idea è di alternare il più possibile gli incontri sulle piattaforme digitali con quelli in presenza in libreria.