Tra zucche intagliate, dolcetti e travestimento da brivido abbiamo salutato ottobre. Ed ecco arrivare novembre, un mese che siamo soliti definire grigio e un po’ triste – forse anche per la riduzione delle ore di luce. Ma ogni periodo ha la sua bellezza, per come la vedo io, e in questo caso uno dei “lati positivi” e potersi ritagliare dei momenti per noi stessi, al calduccio. Magari per leggere un buon libro.
Come di consueto, apriamo il mese con la mia rubrica I consigli della Direttora, dove parliamo di nuove uscite da non perdere in libreria. Dicembre, lo sappiamo, sarà un mese atipico, da questo punto di vista. Ma il 2021 editoriale ha ancora da giocare diversi assi nella manica…
Se cercate un libro – oppure tre – da leggere a novembre, ecco i miei suggerimenti. Su Parole a Colori potrete trovare nel corso del mese anche le mie recensioni.
Da martedì 26 ottobre potete seguire le sue indagini su Rai1, nella seconda stagione dell’omonima serie televisiva (qui la recensione). Adesso Imma Tataranni è pronta a dettare legge anche in libreria, nel libro “ECCHECAVOLO. IL MONDO SECONDO IMMA TATARANNI“ di Mariolina Venezia, in uscita per Einaudi oggi, 2 novembre.
«Per loro individuò un rimedio che poteva definirsi contemporaneamente sanzione e cura: il calcio in culo». I colleghi che si sentono in dovere di fare i simpatici a tutti i costi, le suocere impiccione, i tuttologi dell’ultimo minuto. Quelli che non si regolano durante il pranzo della domenica e quelli che chiedono «ti è piaciuto?» dopo aver fatto l’amore: nel suo mondo ideale Imma Tataranni non fa sconti a nessuno. Neanche a se stessa. Dopo il successo televisivo, la Dottoressa torna in libreria, ma non con una delle sue indagini: questa volta vuole dettare legge. Così, mentre risolve un caso o fa la spesa al supermercato, elabora le sue personali normative. Un libro divertente, struggente, pungente. Proprio come lei.
Il 9 novembre è invece il giorno di Ken Follett e del suo “PER NIENTE AL MONDO“, edito da Mondadori, che segna una svolta rispetto ai “classici” romanzi storici a cui siamo abituati. La storia, ricca di colpi di scena e dettagli reali, è infatti ambientata nel presente, quando una crisi globale rischia di sfociare nella terza guerra mondiale.
Nel cuore del deserto del Sahara, due giovani e intraprendenti agenti segreti – l’americana Tamara Levit e il francese Tab Sadoul – sono sulle tracce di un pericoloso gruppo di terroristi islamici, mettendo così a rischio la loro vita. Quando si innamorano, le loro carriere arrivano inevitabilmente a un punto di svolta. Poco distante Kiah, una vedova coraggiosa e bellissima, decide di abbandonare il suo paese flagellato da carestia e rivolte e partire illegalmente per l’Europa con il suo bambino, nella speranza di cominciare una nuova vita. Nel corso del suo viaggio disperato viene aiutata da Abdul, un uomo misterioso che potrebbe non essere chi dice di essere. A Pechino la visione riformista e moderna di Chang Kai, l’ambizioso viceministro dei servizi segreti esteri, lo costringe a fare i conti con i vertici comunisti del potere politico che potrebbero portare la Cina e il suo alleato, la Corea del Nord, sulla via del non ritorno. Intanto Pauline Green, la prima donna presidente degli Stati Uniti, deve gestire i rapporti sempre più tesi con i suoi oppositori, mentre l’intero pianeta è scosso da un vortice di ostilità politiche, attacchi terroristici e dure rappresaglie. La presidente farà tutto il possibile per evitare lo scoppio di una guerra non necessaria. Ma la tensione internazionale cresce e si moltiplicano le azioni militari: è ancora possibile fermare quella che sembra un’escalation inevitabile?
Se sentite una certa mancanza della famiglia Cazalet, non potete perdere “LA RAGAZZA GIUSTA“ di Elizabeth Jane Howard, in uscita per Fazi editore l’11 novembre. Una frizzante commedia punteggiata di ironia, nel perfetto stile dell’autrice inglese, con protagonista un giovane parrucchiere alla disperata ricerca dell’anima gemella.
In una Londra di fine anni Settanta trascina i suoi giorni il giovane Gavin, un timido e sensibile parrucchiere di modesta estrazione. Il suo mestiere lo porta a essere il confidente di molte donne: con loro Gavin è brillante e prodigo di consigli, mentre è assai goffo con le ragazze che gli piacciono. Ha anche un caro amico, un ragazzo omosessuale di nome Harry. È proprio lui a rimescolare le carte della vita del giovane aprendogli le porte della mondanità e portandolo a una festa presso una casa aristocratica. La padrona di casa, Joan, è una donna adulta molto carismatica, colta, capace di sfidarlo intellettualmente, e Gavin ne è subito irretito. Quella sera, però, conosce anche la giovanissima Minerva: ricca e infelice, cresciuta in un ambiente indifferente e anaffettivo, ha un disperato bisogno di attenzioni. Dopo aver sperimentato, non senza scottarsi, i due opposti modelli femminili, Gavin sembra finalmente accorgersi dell’esistenza di una ragazza che gli è sempre stata molto vicina…
E per oggi è tutto. Fatemi sapere nei commenti o sui social delle vostre letture di novembre – se ci sono romanzi che aspettate con impazienza, se avete avuto sorprese o delusioni. Con I Consigli della Direttora ci vediamo a inizio dicembre con un appuntamento speciale e festivo… niente spoiler, saprete tutto il 1.