Il disegno a inchiostro realizzato da E.H. Shepard era contenuto nel secondo libro di A. A. Milne, “The House at Pooh Corner”, uscito nel 1928 e portato in Italia da Salani col titolo “La strada di Puh”. La scena mostra i tre amici di spalle affacciati a un ponte – ispirato a una costruzione realmente esistente, che si trova nell’East Sussex inglese – mentre giocano al Poohsticks, un passatempo da loro inventato.
L’immagine era stata intitolata “For a long time they looked at the river beneath them…” per richiamare lo scopo del loro nuovo passatempo, che consisteva nel vedere quale bastoncino gettato nel fiume arrivasse per primo dalla parte opposta del ponte, e decorava la parte finale del sesto capitolo del libro, “dove Puh inventa un nuovo gioco e Isaia si unisce alla Compagnia”.
Già l’anno scorso, un disegno a matita della stessa scena era stato venduto da Sotheby’s al prezzo di 78.750 sterline, a testimonianza del fatto che, come ha ricordato la stessa casa d’aste britannica, “Quell’illustrazione può essere annoverata tra i riferimenti culturali più noti e più amati della letteratura inglese per l’infanzia”.