WEEKEND AL CINEMA | 10 nuove uscite dal 13 giugno 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Si avvicina l’inizio effettivo dell’estate e il clima sembra finalmente corrispondere alle aspettative. Se per voi le vacanze sono ancora un miraggio lontano non vi preoccupate, al cinema le occasioni per distrarsi e passare qualche ora di svago non mancano.

Con il nostro appuntamento con le nuove uscite cinematografiche, che prosegue anche nei mesi di giugno, luglio e agosto, potete orientarvi senza sforzo nel mare magnum delle novità. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi, qualche curiosità e, dove possibile, la recensione.

I film in uscita la settimana del 13 giugno sono 10. Buona visione!

L’asterisco indica che è già disponibile su Parole a Colori la recensione in anteprima del film (la trovi cliccando sul titolo)

 

Data di uscita: 10 giugno 2019

DICKTATORSHIP

di Gustav Hofer, Luca Ragazzi. Con Luca Ragazzi, Gustav Hofer. Documentario, 90′. Italia 2019

Gustav e Luca vivono insieme da molto tempo, ma un giorno, a colazione, una battuta di Luca instilla in Gustav il timore che il compagno sia (insospettabilmente) maschilista. I due iniziano allora, tra il serio e il faceto, un cammino di analisi sociale – attraverso interviste a psicologi, sociologi, politici, scrittori e persone comuni – diretto a farci capire quanto la società italiana induca i singoli maschi, ancorché (apparentemente) di ampie vedute, a essere inconsapevolmente discriminatori nei confronti delle donne.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

BEAUTIFUL BOY*

di Felix Van Groeningen. Con Steve Carell, Timothée Chalamet, Maura Tierney, Christian Convery, Oakley Bull. Drammatico, 111′. USA 2018

Nicolas Sheff è uno studente di 18 anni, che scrive per il giornale della scuola, gioca a pallanuoto, ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica. Da quando ha 12 anni, però, ama sperimentare le droghe; e da qualche tempo ha provato la metanfetamina che ha reso il suo mondo a colori. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

BLUE MY MIND – IL SEGRETO DEI MIEI ANNI*

di Lisa Brühlmann. Con Luna Wedler, Zoë Pastelle Holthuizen, Regula Grauwiller, Georg Scharegg, Lou Haltinner. Drammatico, 97′. Svezia 2017

Proprio sul finire delle vacanze estive, la quindicenne Mia trasloca con i genitori alle porte di Zurigo. Sentendosi da sempre estranea ai suoi genitori, chiede spesso se è stata adottata ma la madre, seppur offesa, non risponde. Mentre Mia si butta in una selvaggia adolescenza cercando di fronteggiarla, il suo corpo comincia a cambiare in modo strano. All’inizio in modo poco percettibile, poi con una veemenza che la manda fuori di testa. Nella sua disperazione, cerca di anestetizzarsi con sesso e droghe, sperando di fermare questo fiume in piena che la sta travolgendo. Ma la natura è più forte. La trasformazione di Mia prosegue inesorabile, facendola diventare quell’essere che è per anni si è assopito dentro di lei… e che ora sta prendendo il comando.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

CLIMAX*

di Gaspar Noé. Con Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile,  Claude Gajan Maude. Drammatico, 90′. Francia 2018

A metà degli anni Novanta, venti giovani danzatori si riuniscono per una prova di tre giorni in un collegio in disuso. Presto l’atmosfera diventa elettrica e una strana follia li travolge. Si renderanno conto di essere stati drogati ma non sanno da chi o perché. La situazione segue un continuo crescendo e mentre alcuni si sentono in paradiso, molti di loro vivono l’inferno.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

I MORTI NON MUOIONO*

di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover. Commedia, 103′. USA 2019

L’abuso spropositato delle risorse del pianeta ha provocato la frattura della calotta polare e lo spostamento dell’asse terrestre, scambiando il giorno con la notte e risvegliando i morti dal riposo eterno. A Centerville, da qualche parte in Ohio, il mondo chiede il conto agli uomini. A difendere l’ordine e la cittadina ci sono soltanto Cliff Robertson, capo della polizia locale, Ronnie Peterson, agente che sembra sapere tutto di zombie e di eradicazione dei morti-viventi, e Mindy Morrison, poliziotta fifona che vorrebbe tanto fuggire lontano. Attaccati alle loro fissazioni terrene e risoluti a divorare ogni essere vivente, gli zombie dovranno vedersela anche con Zelda Wiston, impresaria di pompe funebri e virtuosa della katana. Spade o fucili, le cose volgono al peggio, a meno di non essere di un altro mondo…

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

IL GRANDE SALTO*

di Giorgio Tirabassi. Con Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini, Pasquale Petrolo, Valerio Mastandrea. Commedia, 94′. Italia 2019

I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana. I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l’attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

MARYAM OF TYSON – CAN I ESCAPE TO EPHESUS

di Fabio Corsaro. Con Camilla Nardini, Giuseppe Laureri, Giovanni Paolo Corsaro. Storico, 140′. Italia 2019

Nessuno conosce bene la vita di Maria madre di Cristo, sopratutto gli anni dopo la crocifissione di Gesù. Una mistica tedesca, la beata Anna Katharina Emmerick, all’inizio del 1800, ebbe delle visioni sulla vita di Gesù e di sua Madre, che hanno delineato un quadro sufficientemente esaustivo e biografico, conforme alla tradizione e ai Vangeli.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

SHELTER: ADDIO ALL’EDEN

di Enrico Masi. Documentario, 81′. Italia 2019

Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana, rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa. Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati. Pepsi ha deciso di non rivelare la propria identità anche perché, per sopravvivere, ha dovuto trovarne più di una.

 

Data di uscita: 13 giugno 2019

SOLEDAD

di Agustina Macri. Con Giulio Maria Corso, Vera Spinetta, Marco Cocci, Marco Leonardi,  Francesco De Vito. Biopic, 100′. Italia, Argentina 2018

Soledad Rosas arriva in Italia nel 1997 dall’Argentina. Si trasferisce in una casa occupata a Torino dove incontra Edoardo Massari con il quale ha un’intensa storia d’amore. Il 5 marzo 1998 la coppia viene arrestata e accusata di atti di terrorismo contro la costruzione della rete ferroviaria ad alta velocità. Il 23 marzo Edoardo Massari viene trovato morto nella sua cella in prigione. L’11 luglio Soledad viene trovata morta nel bagno della casa dove viveva agli arresti domiciliari. Nel 2002 la Corte di Cassazione ha lasciato cadere l’accusa di sovversione e terrorismo per mancanza di prove.

 

Data di uscita: 16 giugno 2019

CHRISTO – WALKING ON WATER

di Andrey Paounov. Documentario, 100′. USA, Italia 2018

Come si crea un camminamento di tre chilometri che galleggia sull’acqua? E, soprattutto, come può nascere un’idea così ambiziosa? Se a pensarla e, dopo più quarant’anni, realizzarla è Christo, allora non è più un’utopia, ma un’opera che si può attivare. Il film di Andrey Paounov, racconta, nei dettagli più vivi, l’intero processo che ha portato allo sviluppo dell’opera d’arte – e di ingegneria – “The Floating Piers”, realizzata nel giugno 2016 sul Lago d’Iseo.

 

Exit mobile version