Stile di lettura: dimmi come leggi e ti dirò che tipo sei

Lento come una tartaruga, che gusta ogni pagina fino in fondo, oppure scattante come una lepre?

Potreste non esservi mai soffermati sulla cosa, ma come succede con il modo di mangiare o vestirsi, ognuno ha anche uno stile di lettura tutto suo.

Siete il tipo di persona che impiega settimane per finire un libro, godendosi ogni riga e ogni passaggio, oppure preferite leggerne più di uno contemporaneamente? Magari fate parte dei lettori-runner, che fanno fuori un romanzo ogni 24 ore e corrono sempre al successivo.

Sia come sia, tutti hanno il loro modo preferito di leggere e questo dice molto della vostra personalità. Vediamo insieme i 7 stili più diffusi e il relativo profilo.

 

IL PROGRAMMATORE

Quando iniziate un nuovo libro vi ponete l’obiettivo di terminarlo in un certo numero di giorni – di solito in una settimana. Vi piace assaporare le esperienze, ma non protrarle troppo a lungo. Cambiare non vi spaventa, anzi, lo fate sempre con piacere. Nel gruppo siete l’amico imprevedibile, quello che non necessariamente si fa trovare. Lavorate duramente e con passione, ma vi accertate anche di avere tempo per fare le cose che amate e non sovraccaricarvi.

 

IL GIOCOLIERE

Vi piace leggere più libri allo stesso tempo. Siete i maestri del multitasking – a dir poco -, ma allo stesso tempo dimostrate una certa tendenza all’indecisione. Vi capita di dover gestire troppe cose insieme, ma in un modo o nell’altro riuscite sempre a far quadrare i conti. Siete bravissimi a gestire situazioni stressanti e a mantenere la calma anche quando la tensione si fa sentire. Se c’è qualcosa che sapete fare è non perdere la testa e adattarvi a ogni sfida che la vita vi propone. Quando si tratta di risolvere un problema nessuno è come voi.

 

IL PENDOLARE

Leggete prevalentemente durante gli spostamenti, per andare e tornare da lavoro, da scuola, dall’università. Siete sognatori a occhi aperti nati e vi capita di ricevere complimenti per la vostra creatività. Cercate sempre di vedere il lato positivo delle situazioni, e ogni ritardo del treno o ora buca è per voi soltanto un momento in più per leggere. Vi piace tenervi occupati – perché in effetti annoiarvi per voi non è un’opzione accettabile. Anche se amate vivere il presente, siete comunque in cerca della prossima avventura.

 

LA TARTARUGA

Leggete qualche pagina di tanto in tanto, magari un paio di capitoli alla settimana. Siete persone riflessive, che amano passare sotto la lente d’ingrandimento ogni avvenimento della loro vita. Trovate sempre del tempo da dedicare a voi stessi, per rilassarvi, fare attività fisica e stare con gli amici. Sapete prendervi i vostri tempi in tutto ciò che fate. Per voi quello che conta nella vita è il viaggio, quindi arrivare alla fine delle cose in poco tempo non vi attrae particolarmente.

 

LA LEPRE

Quando prendete in mano un libro non lo mollate finché non è finito. Per raggiungere l’obiettivo siete disposti a tutto, anche a negarvi al telefono per delle ore. Dovete sempre avere qualcosa da fare, e questo di solito comprende aiutare gli altri. In voi, infatti, c’è un forte desiderio di vedere gli amici e i familiari felici. Siete dei leader nati, e per questo vi capita di prendervi troppe responsabilità. Amate tenervi pronti, per qualsiasi cosa si presenti sulla vostra strada.

 

L’ABITUDINARIO

Vi capita più di frequente di rileggere un libro che amate che di iniziarne uno nuovo. Siete il tipo di persona che ha amicizie profonde e apprezza di cuore ognuna di esse. Vi piace avere un programma, quando si tratta di lavoro, e non amate troppo i cambiamenti. Per voi ascoltare i parenti raccontare la stessa vecchia storia sulla vostra infanzia non è un peso, anzi, riuscite a ridere tutte le volte.

 

L’EMOTIVO

Le emozioni tendono a prendere il sopravvento su di voi quando leggere, per questo preferite non farlo in pubblico. Siete l’amico che tutti vorrebbero avere vicino quando succede qualcosa di importante perché avete sempre le reazioni migliori. Vi piace vivere il presente e prendete le vostre manie in modo filosofico. Siete spiritosi e sarcastici, e le persone tendono ad adorarvi per questo. Qualche volta potete essere considerati un po’ troppo drammatici, ma non ve ne preoccupate più di tanto perché la vita, per come la affrontate voi, è decisamente più divertente.

 

 

Exit mobile version