Salone del Libro di Torino: Vita Supernova dal 14 al 18 ottobre

Il 3 ottobre anteprima con Margaret Atwood, Kader Abdolah e Maylis de Kerangal

Finalmente l’attesa è (quasi) agli sgoccioli. Dopo che la pandemia ha portato a rimandare e alla fine a spostare online l’edizione 2020, il Salone del libro di Torino torna in presenza, con la sua 33° edizione, dal 14 al 18 ottobre.

L’appuntamento è, come di consueto, negli spazi di Lingotto Fiere, nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval, e in quelli del Centro Congressi Lingotto.

Il programma, presentato il 25 settembre, ruota intorno al tema Vita Supernova: da una parte un omaggio a Dante Alighieri, nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte, dall’altra un richiamo ai cambiamenti che il mondo e ognuno di noi ha attraversato e sta attraversando da quando il Covid19 ha fatto la sua comparsa nelle nostre vite.

La maggior parte degli eventi sarà a ingresso libero. Per gli incontri nelle sale più capienti è invece obbligatorio prenotarsi il giorno stesso dell’evento, attraverso SalTo+. I vertici del Salone hanno saputo fare di necessità virtù, ci verrebbe da dire, perché questa piattaforma digitale non è solo un portale di prenotazione, ma uno spazio dove si trovano video, interviste, lezioni, podcast, approfondimenti. E tanti servizi. 

 

L’ANTEPRIMA

Si comincia domenica 3 ottobre, dalle 15.30 al Centro Congressi Lingotto, con l’Anteprima del Salone. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes saranno presenti tre grandi nomi internazionali.

Margaret Atwood, nota autrice canadese, è tra le personalità più influenti della scena letteraria e culturale internazionale, e ha all’attivo oltre quaranta libri tra romanzi (molti adattati per la tv, come “Il racconto dell’ancella”), racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Dialogherà con Loredana Lipperini.

Alle 17.00 incontro con Kader Abdolah, nato in Iran e rifugiato politico in Olanda, che ha saputo affermarsi come osservatore del suo tempo e testimone della storia iraniana. Conclude l’anteprima, alle 18.30, la conversazione tra l’autrice francese Maylis de Kerangal e la scrittrice Elena Varvello.

 

AUTORI INTERNAZIONALI E ITALIANI

Ad aprire la 33° edizione dal Salone, giovedì 14 ottobre, sarà un’autrice straordinaria, tra le più importanti della scena internazionale contemporanea: Chimamanda Ngozi Adichie. La scrittrice nigeriana, edita in Italia da Einaudi, è vincitrice di numerosi premi, tra i quali il National Book Critics Circle Award, conquistato con “Americanah”, il suo terzo romanzo.

Tra gli autori internazionali presenti fisicamente a Torino, l’americano André Aciman con il nuovo romanzo “Mariana”, gli spagnoli Javier Cercas con “Indipendenza” e Alicia Giménez-Bartlett, sull’onda di “Autobiografia di Petra Delicado”; la francese Valérie Perrin, protagonista di uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, per la prima presentazione italiana di “Tre”.

Francesco Piccolo sarà protagonista di una lezione-racconto su uno tra i migliori esempi di narrativa politica del dopoguerra, “L’Orologio” di Carlo Levi: l’evento inaugura “Un torinese del Sud: riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita”, viaggio alla riscoperta della grande voce del panorama culturale italiano, a cura della Fondazione Circolo dei lettori. 

Il Salone ha imparato molto dall’esperienza di SalTo Extra e Vita Nova e anche in questa nuova edizione in presenza sfrutterà le possibilità offerte dal digitale per ospitare grandi autori internazionali anche in collegamento. Tra questi: il brillante science writer americano David Quammen; il Premio Nobel Daniel Kahneman, psicologo israeliano di Princeton; la scrittrice inglese Paula Hawkins, autrice del bestseller internazionale “La ragazza del treno”, per presentare il nuovo libro in uscita per Piemme. E ancora le autrici americane Joyce Carol Oates, docente a Princeton University e membro dell’American Academy of Arts and Letters dal 1978, e Marilynne Robinson, autrice di grandi romanzi e saggi.

Per ciò che riguarda la “letteratura disegnata”, ovvero il focus sul mondo del fumetto e della graphic novel, tornano al Lingotto Zerocalcare, per l’evento Kobane Calling On Air!, l’audiolibro di “Kobane Calling”, letto dall’autore con Emanuela Fanelli e Stefano Fresi; Roberto Saviano con Asaf Hanuka, per presentare “Sono ancora vivo” e Fumettibrutti.

 

BOOKSTOCK VILLAGE: IL SALONE PER I PIÙ GIOVANI

Da 14 anni è la casa delle scuole, dei bambini e delle loro famiglie, dei giovani e di tutti coloro che amano scoprire e sperimentare. Nel 2021, per la prima volta, il Bookstock raddoppia, costruendo due aree distinte, con un’offerta culturale specifica. Da una parte nasce Bookstock 0-13, lo spazio a misura di bambini e famiglie, con una sala incontri, sette spazi laboratori, mostre e baby parking. Dall’altra Bookstock 14+, per un pubblico di adolescenti.

La programmazione del Bookstock declina, come da tradizione, temi di grande attualità per i lettori più giovani. Si parlerà di divulgazione scientifica con Adrian Fartade, Luca Pierri e Leo Ortolani; di diritti e parità di genere con Cathy La Torre; del futuro del pianeta grazie alla collaborazione con il comitato Fridays for Future negli incontri con Antonio Moresco, Stella Levantesi, Giorgio Brizio e Cecilia Strada. Il Bookstock collabora anche con la redazione di “Venti”, uno degli spazi di confronto e riflessione più interessanti del web, per una serie di incontri con, tra gli altri, Ilaria Cucchi e Daniela Collu.

Anche il Bookstock “sfrutta” il mezzo digitale. Saranno virtualmente al Salone: Jeff Kinney, autore di “Diario di una schiappa”, la serie di libri che ha venduto oltre 60 milioni di copie nel mondo; John Green, che presenterà il suo ultimo libro in uscita per Rizzoli; Jennifer Niven, autrice del acclamatissimo “Raccontami di un giorno perfetto” (DeA Planeta) con il suo nuovo romanzo; Lois Lowry, vincitrice per due volte della John New Bery Medal e autrice di “The Giver”.

Ci sono poi una serie di incontri e presentazioni legati al mondo del fumetto: Matteo Bussola, Alice Keller, Veronica Truttero e Davide Calì si confronteranno con i giovani lettori sull’essere maschi e femmine, su ruoli e stereotipi di genere. Di razzismo e pregiudizio si parlerà invece nell’incontro con Igiaba Scego, Giuliana Facchini e Takoua Ben Mohamed. In programma anche incontri con i MinaLima e Riccardo Falcinelli per parlare di grafica e di libri d’arte; con Pera Toons, alias Alessandro Perugini, e un tributo alla Mafalda di Quino.

 

Sul sito dal Salone del Libro, come di consueto, trovate il programma completo diviso giorno per giorno (ci sono davvero tantissimi eventi e personaggi in calendario, anche esterni dal mondo classico della letteratura), tutte le informazioni per organizzare al meglio la vostra visita e le indicazioni su come prenotarsi per gli incontri. 

Exit mobile version