Il Premio Strega 2019 entra nel vivo, con l’annuncio della cinquina dei finalisti. Nell’insolita cornice del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma (che per quest’anno ha sostituito la sede storica della Fondazione Bellonci, dove sono in corso lavori di ristrutturazione) gli Amici della domenica hanno emesso il loro verdetto.
Vediamo chi sono gli autori che si sfideranno nel rush finale, giovedì 4 luglio:
- Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani (312 voti)
- Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori (203)
- Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi (189)
- Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo (162)
- Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi (159)
Nel mese di giugno i cinque finalisti saranno impegnati in una serie di appuntamenti e incontri con il pubblico: il 13 giugno al Letterature festival internazionale di Roma, il 14 al festival “A tutto volume” di Ragusa, il 15 al Festival Salerno Letteratura, il 16 a San Benedetto del Tronto per la rassegna Incontri con l’autore, il 21 a Cervo per Cervo ti strega, il 22 a Biella per Fuoriluogo e il 24 al Teatro Il Maggiore a Verbania.
Seguiranno due appuntamenti in Francia con l’Istituto Italiano di cultura di Parigi il 26 giugno, e con l’Istituto Italiano di cultura di Lione il 27. A conclusione del tour di incontri, il 3 luglio, la cinquina sarà al Monk di Roma per l’evento Strega OFF.
La seconda votazione, che designeràil vincitore della 73° edizione del Premio Strega, avrà luogo giovedì 4 luglio, come di consueto al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai Tre.