“Per un pugno di libri”: su Rai 3 la 19° edizione del programma culturale

Geppi Cucciari al timone per il quinto anno, insieme al critico letterario Piero Dorfles, roccia del format

di Vanessa Giani

 

Se la televisione è sempre più il regno della fiction e dei programma di puro intrattenimento, “Per un pugno di libri” dimostra che, coi toni e i tempi giusti, in tv è possibile anche portare avanti un discorso diverso, più “alto”. E farlo addirittura avendo i giovani come pubblico di riferimento.

Il programma che mette al centro la lettura e la letteratura è tornato su Rai 3 il 19 gennaio, per la diciannovesima edizione. Al timone, per il quinto anno consecutivo, l’attrice Geppi Cucciari, affiancata dal critico letterario Piero Dorfles, vero punto di riferimento della trasmissione (a cui partecipa fin dal primo anno, il 1997).

In un contesto divertente e ludico, due classi di scuola secondaria superiore si sfidano a suon di… libri! E sempre i libri sono il premio in palio per chi si aggiudica la puntata. Ma sarebbe riduttivo ridurre il tutto a un mero quiz televisivo.

Attraverso le diverse sfide, infatti, i ragazzi partecipanti ma anche il variegato pubblico da casa possono scoprire o riscoprire grandi classici della letteratura internazionale (ogni puntata è incentrata in modo particolare su un titolo) e in generale nuove letture.

La stagione 2019 si è aperta nel segno di “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, “Lessico famigliare” di Natalia Ginsburg e “Nudi e crudi” di Alan Bennett. E adesso? Non resta che sintonizzarsi su Rai 3 il sabato pomeriggio a partire dalle 18.00, per scoprirlo.

“Per un pugno di libri” è anche disponibile su RaiPlay, dove si trovano le vecchie edizioni, fino al 2014. Sulla pagina Facebook, invece, vengono pubblicati ogni giorno video, quiz, estratti dei romanzi trattati nel programma. Buone letture a tutti!

 

Exit mobile version