Leggere, leggere e ancora leggere, chiedete a qualsiasi appassionato e vi dirà che quella, per lui, è l’idea di Paradiso. Con l’arrivo dell’estate, delle vacanze, del tempo libero, la voglia di fare acquisti in libreria, se possibile, aumenta. Ma cosa scegliere? Questo è il dilemma che perseguita ogni lettore con l’arrivo dei primi caldi. Meglio portare sotto l’ombrellone un giallo, un romanzo storico, una biografia oppure una struggente storia d’amore?
Non fatevi prendere dall’ansia, ancora c’è tempo per riempire al meglio la valigia prima di partire. Abbiamo pensato di darvi qualche utile consiglio, anticipando le uscite e andando a pescare direttamente dalla fonte, gli Stati Uniti.
Ecco sette romanzi di recente uscita che presto arriveranno anche nelle librerie italiane da non perdere. Prendete carta e penna e aggiornate la vostra wish list.
1. Eligible di Curtis Sittenfeld
Questo romanzo è stato definito la versione moderna di “Orgoglio e pregiudizio”, quindi sarà sicuramente apprezzato dai fan di Jane Austen. Liz è una trentenne giornalista che vive a New York insieme alla sorella Jane, istruttrice di yoga. A causa di un malore del padre, le due sono costrette a fare i bagagli e tornare a Cincinnati, loro città di origine, per stare vicino alla famiglia. Ritrovano così le sorelle più piccole, Kitty e Lydia, tutte prese da diete e allenamenti di crossfit. Mary, la sorella di mezzo, è invece super impegnata a prendere il suo terzo master online e praticamente non esce mai dalla sua stanza. La signora Bennet, anche in questa versione moderna, ha un unico pensiero: come far sposare le sue figlie? Soprattutto Jane, che è prossima a compiere quarant’anni. Fortunatamente, con i festeggiamenti del 4 luglio, arriva in città un affascinante dottore, novello Mr. Darcy…
2. Our young man di Edmund White
Se la prima proposta riscrive “Orgoglio e pregiudizio” in chiave moderna, l’attesissimo libro di White si rapporta con la vicenda di Oscar Wilde. Guy, il protagonista del romanzo, è un trentacinquenne che, dalla città industriale di Clermont, si trasferisce a New York dove intraprende una sfavillante carriera nel mondo della moda, diventando il beniamino della comunità gay di Fire Island. Guy, però, non dimostra gli anni che ha e si lascia affascinare da uomini che, per entrare nelle sue grazie, lo riempiono di attenzioni, regali e denaro. Una vita amorosa movimentata che porta il lettore a vivere le folli notti in discoteca, la diffusione dell’Aids, l’evoluzione dell’amore fisico.
3. Everyone brave is forgiven di Chris Cleave
Facciamo un salto nel passato, nel 1939 per la precisione, durante la Seconda guerra mondiale. Tre i protagonisti di questo romanzo: Mary, un’insegnante, Tom, un amministratore, e Alastair, un restauratore. Le vicende dei giovani si intrecceranno in un appassionato e al contempo tragico triangolo amoroso, che promette di tenere i lettori incollati fino all’ultima pagina.
4. ZeroK di Don DeLillo
Se al passato preferite un viaggio nel futuro (forse neanche troppo lontano) allora segnatevi questo titolo perché grazie alle vicende raccontate da Jeff Lockheart entrerete in una dimensione nuova, in cui vi porrete delle domande sulla vita, sulla morte, sulla scienza. Jeffrey, voce narrante, racconta la storia del padre Ross, un milionario che sviluppa un metodo per preservare il corpo e gli organi interni in attesa che la medicina possa trovare una cura per determinate patologie. Un esperimento che metterà in atto sulla sua giovane moglie malata. “Siamo nati senza averlo deciso, è giusto morire allo stesso modo?”, questo è solo uno dei tanti quesiti che il libro pone.
5. LaRose di Louise Erdrich
Già definito un capolavoro letterario, l’ultima fatica della finalista del premio Pulitzer con “The Plague of Doves” è una vicenda emotivamente straziante e tragica che si mescola con le tradizioni dei nativi americani. Siamo in North Dakota, estate 1999. Landreaux Iron sta inseguendo un cervo; quando la preda gli arriva a tiro, gli spara senza esitazione col fucile. Avvicinandosi alla bestia, però, si accorge che quello a terra non è il cervo ma Dusty Ravich, il figlio di cinque anni dei vicini di casa e migliore amico della figlia, LaRose. Landreaux si avvicinerà allora a un’antica tribù indigena che lo porterà a compiere un gesto estremo per espiare la sua colpa.
6. Imagine me gone di Adam Haslett
Ambientata a Londra negli anni ‘60, questa è la storia di una famiglia comune. Quando il fidanzato di Margaret, John, viene ricoverato in ospedale per depressione, la donna si trova a compiere una scelta importante: mollare tutto, oppure portare avanti i loro progetti di vita assieme? Decide di sposarlo. Una scelta d’amore, di vita e di fede che cambierà l’esistenza di Margaret.
7. Modern Lovers di Emma Straub
Elisabetta, Andrea e Zoe si conoscono fin dai tempi del college. Sono cresciuti insieme, hanno partecipato ai rispettivi matrimoni, sono stati presenti l’un per l’altro, nei successi come nei fallimenti. Ma adesso che i figli stanno crescendo e loro si trovano a entrare nel mondo dei 50enni, la prospettiva cambia. Nuovi amori, crisi di mezza età, rivelazioni sconvolgenti…