Un cacciatore di nome Filippo si prepara per la battuta di caccia al coccodrillo, puntando la sveglia alle 5 del mattino. Ma è vicino al fiume, troppo, troppo vicino. Tanto da venire attaccato da papà Cocco che vuole mostrare ai due figli come si caccia un cacciatore.
Nella colluttazione la sveglia sfugge di mano a Filippo e dove finisce? Nella bocca spalancata di uno dei piccoli del coccodrillo. E da quel momento per il cucciolo – e tutti gli animali che lo circondano! – non c’è più pace. Tic-tac, tic-tac e all’improvviso… driiiin! Per il povero Coccotrillo la vita sembra farsi impossibile.
“Coccotrillo” di Silvia Roncaglia, illustrato da Francesco Fagnani, edito da Lapis nella collana I lapislazzuli, è un divertente albo illustrato adatto ai lettori dai 3 anni in su.
La storia è buffa, ricca di suoni e momenti spassosi, facile da leggere con i più piccoli, ma utile anche per riflettere su tematiche importanti come l’accettazione – e la sopportazione! – in famiglia e perché no, le controindicazioni della caccia.
Le illustrazioni sono vivide ma colorate in modo naturale, sui toni del verde e del marrone principalmente. Rendono bene l’atmosfera della giungla, accompagnando la lettura fino al divertente e imprevedibile finale.