L‘8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna, più comunemente nota come Festa della donna, celebrata in molti Paesi del mondo per ricordare le conquiste femminili e la discriminazione e le violenze di cui ancora oggi sono fatte oggetto.
Se pensate che un mazzo di mimosa non sia abbastanza come dono e volete puntare (anche) su un bel libro, gli spunti non mancano. Noi ne abbiamo scelti 7, da regalare e leggere per scoprire vite di personaggi straordinari, riflettere, prendere posizione. Buon 8 marzo, donne!
È uscito il 2 marzo il nuovo libro di Michela Murgia, “Stai zitta”, che evidenzia il rapporto mortificante tra ingiustizie e parole, attraverso nove frasi che davvero non vorremmo più sentire.
Valentina Ricci, Viola Afrifa e Romana Rimondi, in “Via Libera“, hanno selezionato cinquanta grandi donne italiane di ogni epoca – da Costanza d’Altavilla ad Alda Merini, da Trotula De Ruggiero ad Anna Magnani – che hanno affrontato ostacoli e pregiudizi per consegnarci un esempio di determinazione, coraggio e indipendenza valido ancora oggi. Il risultato è un viaggio senza tempo attraverso lo sguardo delle donne che ci hanno spianato la strada.
Fine Ottocento. Nel famoso o spedale psichiatrico della Salpêtrière, diretto dall’illustre dottor Charcot (uno dei maestri di Freud), prende piede uno strano esperimento: un ballo in maschera dove la Parigi-bene può “incontrare” e vedere le pazienti del manicomio al suono dei valzer e delle polka. “Il ballo delle pazze“, già bestseller in Francia nel 2019, è una storia avventurosa e appassionata; un inno alla libertà delle donne in un mondo che ancora nell’Ottocento era dominato dagli uomini.
Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori di “Liberati della brava bambina“ raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio.
Lettura dai 12 anni, “Girl power“ racconta la storia di Viv, che stanca del clima che si respira nei corridoi della sua scuola, dove le ragazze vengono palpeggiate, presi di mira e trattate come oggetti, e dell’indifferenza generale, crea una fanzine femminista anonima, ispirandosi a sua madre, ribelle punk negli anni Novanta. A poco a poco Viv trova nuove alleate ribelli, amicizie inaspettate e persino un amore, proprio mentre la protesta femminista cresce e la rivoluzione sta per avere inizio… Da questo romanzo, il film omonimo su Netflix.
“Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle“ è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che, mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, ci rammenta l’eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.