Cosa leggere a ottobre 2019? I consigli di Po

Ogni mese appuntamento con l’autrice del blog MyPo per scoprire tre titoli da non perdere, tra classici, bestseller, novità

di Paola Calefato

 

Bentrovati, amici lettori! Sembra proprio che l’estate abbia deciso alla fine di lasciare il posto all’autunno – e meno male, dirà qualcuno, visto che siamo già arrivati a ottobre.

Sono Paola di My Po Blog e come ogni inizio del mese vi tengo compagnia con i consigli di lettura, qui su Parole a Colori. In questo appuntamento ho voluto scegliere romanzi “da brivido”, ciascuno a suo modo, per avvicinarci con il giusto spirito al giorno di Halloween.

 

Iniziamo con una lettura adatta a grandi e piccini: la serie “I Maghi Raminghi” di Pierdomenico Baccalario, edita da Il battello a vapore. A “Il torneo del re del mondo“, uscito nel mese di settembre, è seguito “L’incantatore di Varanasi“.

I maghi vivono tra noi, ben nascosti e sotto le sembianze più insospettabili. Ogni quattro anni diciotto scuole di magia si sfidano in un torneo per scegliere il Re del Mondo. E poi ci sono i Raminghi, i senza scuola: sono maghi di strada, senza maestri, ma intuitivi e talentuosi. Gli altri maghi li temono, perché un’antica profezia dice che se un Ramingo diventerà Re del Mondo una catastrofe si abbatterà sul mondo della magia…

Consigliato a: chi crede nella magia e aspetta ancora di ricevere la sua lettera per Hogwarts.

 

La collana Gli Innocenti di NN editore si arricchisce di un nuovo titolo, uscito a fine settembre. Si tratta di Io sono la bestia, esordio di Andrea Donaera, racconto di storie d’amore anomale, brutali, interrotte ma anche di un destino di violenza che travolge.

Mimì è folle di dolore: il figlio Michele, quindici anni, si è tolto la vita. Si dice che sia colpa di Nicole, la compagna di scuola, che ha rifiutato ridendo il suo regalo, un quaderno di poesie. Mimì non è un padre come gli altri. È un boss della Sacra, e per quel gesto vuole vendetta: così prende Nicole e la rinchiude in una casa sperduta nella campagna salentina. Il guardiano della casa, Veli, rivede in Nicole la ragazza che ama: Arianna, la figlia maggiore di Mimì. Anche Arianna ama Veli. O forse lo amava, prima che la morte del fratello bruciasse tutto e tutti come un incendio. Tra Veli e Nicole fiorisce un legame fatto di racconti e silenzi, ma anche di sfida e ferocia.

Consigliato a: chi ha bisogno di ricordare che il male è sempre tra noi.

 

E chiudiamo il nostro trittico di consigli con una seconda lettura per grandi e piccini, “Rolando del camposanto – Due fantasmi da salvare” di Fabio Genovesi, edito da Mondadori.

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua età. Ma i cugini Gini sono dei fantasmi e presto spariranno per sempre nel Grande Buco. Per salvarli , Rolando deve addentrarsi sul Monte Pupazzo, fino al buio nero, per trovare la Cosa Rossa entro la mezzanotte del giorno dopo, quando sarà anche il suo compleanno. Il viaggio insieme a Cip attraverso la natura incontaminata si trasforma in un’impresa clamorosa, in compagnia di personaggi indimenticabili: un robivecchi sbandato, un cacciatore strabico, una femmina di cinghiale elegante e raffinata, e una bambina selvatica che si fa chiamare Tigre e vive nei boschi.

Consigliato a: chi ha bisogno di ritrovare un po’ di coraggio.

 

E per questo mese, tra fantasmi, cimiteri e brividi, è davvero tutto. Su Parole a Colori vi do appuntamento a inizio novembre, per scoprire insieme i titoli più interessanti tra quelli proposti tra gli stand di BookCity Milano.

 

Exit mobile version