CONSIGLI DI LETTURA DAI 6 ANNI | Parliamo di riciclaggio ed ecologia

In ogni appuntamento consigli di lettura a tema per lettori di tutte le età, dai piccolissimi ai teen

di Federica Zanoni (Kikka)

 

I rifiuti e il loro smaltimento corretto sono diventati negli ultimi anni un problema sempre più pressante, difficilmente accantonabile. Se la nostra generazione ha grandi responsabilità sullo stato attuale delle cose, la speranza per il futuro si trova tutta nelle mani dei bambini.

Nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura abbiamo scelto tre libri per parlare di raccolta differenziata, rifiuti ed ecologia con giovani lettori dai 6 anni in su.

 

OGNI COSA AL SUO POSTO! di Emanuela Bussolati e Silvio Boselli

Siete certi di sapere davvero dove finiscono i rifiuti che buttiamo? I protagonisti di questo libro edito da Terre di Mezzo, Michi e Tobi, a volte hanno dei dubbi ma per fortuna c’è il Professor Ersu, grande esperto di ambiente, che non vede l’ora di mostrare ai due bambini un posto speciale dove, grazie a potenti macchinari, i materiali raccolti vengono trasformati e tornano a essere utilizzabili. Così si evitano gli sprechi, a patto che facciamo tutti la nostra parte.

 

L’ECOLOGIA SPIEGATA AI BAMBINI di Marco Rizzo

La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l’erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto… Un libro per spiegare l’ecologia ai più piccoli, edito da Becco Giallo.

 

CAMBIAMONDO di Sergio Rossi, Beniamino Sidoti

Attraverso i 4 elementi che compongono la Terra (fuoco, acqua, terra e aria) e grazie a curiosità, prove da completare e tanti esperimenti, “CambiaMondo”, edito da Gribaudo, insegna ai bambini tutto quello che c’è da sapere su cosa fare (e non fare!) per prendersi cura dell’ambiente. Un modo divertente per ricordare che tutti, anche i più piccoli, possono diventare una risorsa per il nostro meraviglioso pianeta!

 

Exit mobile version