di Federica Zanoni (Kikka)
Per grandi e piccini il mese di dicembre, complice il periodo natalizio, è uno dei più magici dell’anno. Avete già tirato fuori e addobbato il vostro albero? In molti aspettano l’8 per farlo, ricollegandosi alla tradizione cristiana che festeggia in questa giornata il concepimento di Gesù.
Nel nostro appuntamento di oggi con i consigli di lettura abbiamo scelto tre albi illustrati adatti a giovanissimi lettori dai 3 anni in su, che raccontano proprio storie con protagonista l’albero di Natale.
SOTTO L’ALBERO di Gabriele Clima
Cosa puoi fare con un ditino? Tantissime cose. Puoi decorare il bosco e illuminarlo a festa, puoi finire il pupazzo di neve a cui manca la testa. Puoi inviare una lettera a chi vuoi tu, puoi vedere chi passa nel cielo lassù.
Un libro magico per scoprire la forza dell’immaginazione e il potere della fantasia, edito da La Coccinella. È facile, basta un ditino.
IL PICCOLO ABETE di Delia Huddy
Un abete, più piccolo rispetto agli altri, non riesce a crescere. È la Vigilia di Natale e nessuno lo vuole portare a casa, perché agli occhi di tutti è solo un arbusto. Ma poi arriva un bambino, a cui non importa se l’alberello è meno alto e robusto degli altri…
L’albo è illustrato da Emily Sutton, ed edito da Emme Edizioni nella collana Album.
L’ALBERO CHE DOVEVA ESSERE PROPRIO COSÌ
di Yuval Zommer
Nel bosco c’è un abete piccolo e sbilenco che nessuno sceglie come albero di Natale. Rimasto solo e al freddo, vorrebbe tanto essere diverso, ma poi qualcosa gli fa cambiare idea…
Una storia ricca di poesia e calore che invita ad amare se stessi e la natura, edita da Gallucci editore.