di Federica Zanoni (Kikka)
Stiamo per salutare maggio, mese dei libri per eccellenza in Italia e nel resto d’Europa, e per entrare nel periodo estivo, che per tanti vogliono dire vacanze e letture.
Nel nostro appuntamento con i consigli di lettura chiudiamo il ciclo dedicato alle biblioteche nei libri per bambini e ragazzi, un argomento che mi sta particolarmente a cuore data la mia professione.
Questa volta vi parlo di tre libri adatti a lettori un po’ più grandicelli, dai 10 anni in su.
LILLI DE LIBRIS E LA BIBLIOTECA MAGICA di
Nils e Berit sono cugini: lui vive a Oslo, lei in un piccolo paesino. I due si tengono in contatto spedendosi “l’epistolario”, nel quale ciascuno a turno scrive una lettera all’altro. Berit ha saputo di un libro su una “biblioteca magica”, la cui pubblicazione è prevista per l’anno successivo, ma di cui un antiquario romano possiede già una copia.
Il mistero conduce i due ragazzi in un viaggio attraverso il mondo dei libri, attuali e antichi, passando per Roma, Oslo, una baita nel cuore della Norvegia e la misteriosa casa gialla di Lilli de’ Libris, ma nella loro indagine sono ostacolati dal “Ghigno”, un losco personaggio stranamente interessato all’epistolario.
CHE RIVOLUZIONE! DA GUTENBERG ALL’EBOOK: LA STORIA DEI LIBRI A STAMPA di Beatrice Masini, Roberto Piumini, Adriana Paolini
Che cos’è una rivoluzione? È un mutamento improvviso e profondo che cambia per sempre la storia. Può essere un evento o un’invenzione: comunque sia, rende possibile ciò che prima era impensabile. Il fuoco, la ruota, l’elettricità, gli aerei e i computer hanno trasformato il modo di vivere e viaggiare degli uomini. Anche la stampa ha fatto rivoluzione: stampare libri ha permesso a storie e idee di diffondersi in tutto il mondo.
Questo libro racconta il cammino dei libri stampati, dai primi passi fino a oggi, dall’invenzione di Gutenberg agli e-book. Con lo sguardo rivolto al futuro: perché la rivoluzione non è ancora finita.
LA TESSERA DELLA BIBLIOTECA di Jerry Spinelli
Quattro racconti formano la magia di questo libro, la cui protagonista è una tessera di biblioteca che aiuta ragazzini lontani dai libri ad appassionarsi a questo tesoro di ricchezza.
C’è chi si appassiona all’avventura e abbandona le cattive compagnie, chi ha gli occhi stravolti dalle immagini televisive e li riposa tra le righe di un buon libro, chi cerca il ricordo della mamma scomparsa e ne sente il profumo in un racconto, chi vede un’amicizia nascere nel silenzio di una biblioteca e decide di non perderla più.