di Federica Zanoni (Kikka)
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il cibo ci fornisce elementi necessari per vivere, è il nostro carburante, la fonte del nostro benessere e della nostra energia. Per questo non va mai sottovalutato.
In questi ultimi anni il tema della cucina è diventato attuale e di tendenza. Troviamo una vasta scelta di trasmissioni, canali dedicati, reality show con chef stellati a vestire i panni dei giudici, blog, riviste, e chi più ne ha più ne metta. Con tutte queste proposte e questi esempi da seguire, cucinare bene è quasi divenuto un obbligo.
Io credo invece che la cucina sia un’arte e come tale necessiti di talento, passione e tanto tanto lavoro. La maggior parte delle persone prepara alimenti da consumare, ma poche sanno realmente cucinare. Cucinare significa avere prima di tutto un’ottima conoscenza dei prodotti ma anche approfondite nozioni di chimica e fisica, oltre a tanta fantasia, curiosità e voglia di sperimentare.
Oggi parliamo di un alimento che non dovrebbe mai mancare sulla tavola: l’insalata. Facilissima da preparare, colorata, gustosa. Non tutti sanno che andrebbe consumata all’inizio del pasto, per stuzzicare l’appetito e favorire la digestione.
Pensate che non ci sia niente di stuzzicante, in questo piatto? Niente di più sbagliato!
Non necessariamente insalata vuol dire soltanto lattuga, cicoria, rucola. Provate ad esempio a utilizzare altre verdure per arricchirla e renderla più saporita. Largo quindi a zucchine, broccoletti, finocchio, porri.
E non dimenticate le erbe aromatiche fresche, come basilico ed erba cipollina, oppure quelle essiccate – zenzero, timo, origano. Ognuna di queste potrà dare alla vostra insalata una nota di sapore diversa, rendendo il piatto sempre nuovo.
Cercate un’idea innovativa per una cena o un pranzo speciale? Tagliate a julienne il sedano rapa crudo, le carote e una mela verde, tutti nella stessa quantità. Condite con succo di limone (è un trucco semplice per evitare che gli ingredienti scuriscano una volta tagliati), aggiungete olio, sale e pepe a seconda dei gusti.
Per il condimento, potete anche prendere spunto dalla cultura culinaria di altri paesi. Dalla soleggiata Grecia potete ad esempio importare una salsa allo yogurt, di semplice preparazione ma di sicuro effetto.
Ingredienti:
- yogurt bianco naturale
- sale
- succo di limone
- olio ed erbe aromatiche a piacere
Potete usarla per condire l’insalata, ma tagliate le verdure a listelli e sistemate la salsa allo yogurt in piccoli contenitori e avrete uno sfizioso pinzimonio da proporre come aperitivo.
Se amate i sapori decisi, scegliete invece senape, acciughe e capperi – ma attenzione, questa versione potrebbe non incontrare i gusti di tutti i convitati.