“Caravaggio – L’anima e il sangue”: un docu-film di rara bellezza

Manuel Agnelli presta la voce ai monologhi che insieme alle opere tratteggiano un ritratto dell'artista

di Alessandra Pappalardo

 

Un film di Jesus Garces Lambert. Con Manuel Agnelli. Documentario, 90′. 2017

Una testa mozzata con un’espressione ancora viva di dolore, di terrore. Serpenti in movimento tutt’intorno, come corollario di un moto d’animo che non si placa mai. Lo “Scudo con testa di Medusa”, una delle opere più note di Caravaggio, oggi custodita alla Galleria degli Uffizi a Firenze, è sicuramente uno dei lavori più rappresentativi dell’artista, sia per lo stile, che per la tematica esistenziale rappresentata. “Caravaggio – l’anima e il sangue” tratta anche di questo: di dolore, di incessante inquietudine, ma anche di un raro talento e di un giovane straordinario.

 

La vita e le opere di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, narrate attraverso un docu-film di rara bellezza visiva e pienezza emotiva. È questo, in estrema sintesi, “Caravaggio – L’anima e il sangue” di Jesus Garces Lambert, produzione Sky distribuita da Nexo Digital nelle sale italiane il 19, 20 e 21 febbraio.

Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, dà voce ai monologhi più intimi dell’artista, restituendo il ritratto non solo di un genio della pittura ma di un’anima tormentata, costantemente in bilico tra sentimenti opposti e contraddittori, sempre pervasa da un fortissimo desiderio di libertà.

Il genio e la potenza espressiva del Carvaggio artista vengono fatti rivivere attraverso 40 opere, raccontate da storici dell’arte come Claudio Strinati, Mina Gregori e Rossella Vodret.

La sapiente regia di Lambert crea un documentario intenso e carico di sfumature, che getta nuova luce sulle opere di uno degli artisti più controversi di tutti i tempi.

Le emozioni e i desideri del Caravaggio vengono esplorati e messi a nudo con una sapienza magistrale, intrecciando i monologhi con il racconto delle tele: la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio, ma anche la misericordia, la richiesta di perdono e la redenzione.

In “Caravaggio – L’anima e il sangue”, narrazione dal forte impatto emotivo, riecheggia tutta la complessità e la ricchezza dell’animo umano, con le sue luci e le sue ombre.

 

Exit mobile version