Ansia da rientro? 5 classici per affrontare il post-vacanza

Alzarsi tardi la mattina, fare lunghe passeggiate, avere un sacco di tempo per sé (e per i libri ): questi sono alcuni dei piccoli piaceri della vita in vacanza.

Ma, ahinoi, anche le cose belle sono destinate prima o poi a finire e a settembre in tanti si trovano a fare i conti con il temuto rientro in città.

libri, mare, spiaggia

Non è facile riprendere la routine della vita di tutti i giorni – con il lavoro, il traffico, le giornate grigie. In soccorso agli ex vacanzieri disperati vengono i libri. Come?

Be’, ci sono storie che aiutano, in modo graduale, a staccarsi dal relax estivo per ricominciare con la massima carica il tran tran quotidiano.

Ne abbiamo selezionate 5, tra i classici, ottimi per lo scopo.

 

1. L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson

Non fatevi ingannare, non si tratta di un semplice libro per ragazzi. Se vi manca tanto il mare, immergetevi in questa straordinaria lettura, viaggiate con la mente fino alla locanda “Ammiraglio Benbow” e avventuratevi con Jim alla scoperta di un antica mappa del tesoro. Prima di tornare al presente, e al lavoro – o allo studio.

 

2. Il giocatore, Fëdor Dostoevskij

Era così bello essere in vacanza, senza pensieri e preoccupazioni, vero? Relax e divertimento a non finire, nessuna scadenza oppure orari da rispettare. Ma pensate a questo: il troppo, alla lunga, stroppia. Questo libro di Dostoevskij riuscirà a farvi apprezzare la placida routine della vostra vita quotidiana.

 

3. Cortesie per gli ospiti, Ian McEwan

Siete tornati dalle vacanze da così tanto che il sole e la spiaggia sono solo un lontano ricordo? Forse leggere il racconto di una vacanza disastrosa vi farà rimpiangere un po’ meno il vostro rientro in ufficio. McEwan racconta la storia di Colin e Mary, due turisti inglesi che fanno amicizia, in villeggiatura, con Robert e Caroline, una simpatica coppietta dal passato oscuro…

 

4. Sulla strada, Jack Keruack

Uno dei classici della letteratura americana, capace di prolungare il vostro viaggio, almeno immaginario, con le sue descrizioni di paesaggi e itinerari indimenticabili.

 

5. Robinson Crusoe, Daniel Defoe

Come sarebbe bello vivere perennemente in vacanza… vero? Magari abbandonati su un’isola deserta, lontani dal caos, dallo stress, dall’ufficio o dalle aule universitarie. Be’ il protagonista del romanzo di Daniel Defoe potrà insegnarvi qualcosina sull’appetibilità della solitudine completa, senza comfort e senza possibilità di scappare, e magari farvi rivedere il vostro desiderio.





Exit mobile version