Un film di Clio Barnard. Con Claire Rushbrook, Adeel Akhtar, Ellora Torchia, Vinny Dhillon, Shaun Thomas. Drammatico, 95′. Gran Bretagna 2021
Ava è un’assistente scolastica irlandese, vedova e madre di un figlio e una figlia adolescenti. Ali è un’ex dj di origini bengalesi, gestore di appartamenti con alle spalle un matrimonio doloroso. Entrambi vivono a Bradford, città industriale del West Yorkshire, profonda Inghilterra, che non vede di buon occhio la loro relazione. Eppure dopo essersi incontrati e sedotti, Ava e Ali decidono di passare del tempo insieme e poco alla volta diventano una coppia. A unirli sono la musica, la passione per il ballo, la voglia rinnovata di amare e trovare qualcosa di romantico nelle rispettive vite.
Si sente spesso dire che le storie d’amore più belle e coinvolgenti nascono da incontri inaspettati e fortuiti. Per quanto io non sia sempre incline a credere ai racconti di conoscenti e amici romantici, a volte succede che due persone si trovino per caso e scoprano di completarsi a vicenda.
È il caso dei protagonisti di “Ali & Ava – Storia di un incontro” di Clio Barnard, una storia d’amore, di comprensione, sostegno e riscatto. Un film che parla di libertà, di seconde e terze possibilità, di come si possa sempre superare il dolore del passato o il pregiudizio.
La storia è semplice e lineare sul piano strutturale e narrativo ma intensa, avvolgente, carica di pathos e se volete anche di sensualità. Merito dei due bravissimi interpreti, Claire Rushbrook e Adeel Akhtar, capaci di sparire nei rispettivi ruoli, creando una grandissima connessione emozionale con il pubblico.
“Ali & Ava – Storia di un incontro” alterna momenti ironici ad altri romantici ad altri più drammatici e introspettivi senza però perdere mai quella freschezza e incisività che rende la visione sempre interessante, vivida e coinvolgente. Un piccolo film sulla carta, che però si dimostra possedere un cuore grande.
Non esistono coppie perfette né storie perfette. Piuttosto esiste il momento giusto per conoscersi e amarsi, ed è quello che accade alla nostra coppia, che con le sue vicende ci scalda il cuore, ci regala più di un sorriso e ci dona la speranza di poter incontrare a nostra volta un Ali/Ava.