Il legame tra Ichabod e il cavaliere è stato spezzato da Mangiapeccati, quindi adesso la vita dell’uno non è più legata a quella dell’altro. Dopo aver scoperto un antico manoscritto che contiene il modo di intrappolarlo, Ichabod, Abbie e il capo del dipartimento di polizia Frank Irving organizzano un piano per mettere in trappola la morte.
IL RITORNO DEL CAVALIERE | Dopo il finale aperto della scorsa puntata, ritroviamo i nostri eroi alle prese con il ritorno del Cavaliere (finalmente!). Morte è inarrestabile e più risoluto che mai a ritrovare la propria testa (sul momento ammetto che non ricordavo che fine avesse fatto, la testa. Ma non l’avevano recuperata Abbie e Ichabod? E poi?) e accelerare così la venuta dell’Apocalisse. Il cavaliere si dimostra anche dotato di un certo, macabro, senso dell’humor – le teste dei Massoni trasformate in lanterne erano abbastanza inquietanti e al contempo grottesche. Durante l’episodio scopriamo (dalla bocca dell’agente Brooks che ricompare sui nostri radar, dopo una scomparsa repentina e, stranamente, passata sotto silenzio) che Morte non può essere ucciso, ma solo intrappolato. La domanda è: come?
ICHABOD E LA TECNOLOGIA | Non solo horror e azione, in questa puntata. Non sempre è stato dato il giusto spazio, a mio avviso, al confronto tra Ichabod (un uomo di fine 1700) e il mondo contemporaneo. Insomma, ritrovarsi in una società come la nostra – pervasa di tecnologia e in generale molto diversa da quella del passato – non deve essere una passeggiata, e non sempre questo elemento emerge. Nella puntata sette, decisamente sì. E i momenti in cui l’uomo parla con Abbie di invenzioni moderne come i supermercati, dando la sua opinione e facendo domande, o cerca di utilizzare “diavolerie tecnologiche” come la segreteria telefonica sono, per certi versi, i migliori. Perché sono situazioni comiche, che fanno ridere e allentano la tensione.
L’ULTIMA PAROLA | Per un momento (quando Ichabod parla dell’incantesimo di una strega per intrappolare il Cavaliere) ho sperato che i due testimoni potessero mettersi alla ricerca di Katrina. Invece, il problema è stato risolto con l’aiuto della luce elettrica e arrivederci alla strega in carne e ossa. Prima o poi la “bella” verrà salvata dal limbo??? Anche il finale di questa puntata è apertissimo. Dobbiamo aspettare martedì prossimo per sapere se il piano del trio ha funzionato, se il Cavaliere è davvero sconfitto.