WEEKEND AL CINEMA | 9 nuove uscite dal 19 dicembre 2019

In ogni appuntamento un focus su tutte le novità in sala, tra maxi produzioni, film di nicchia, italianità

Siamo entrati nell’ultima settimana prima di Natale e se la caccia al regalo perfetto si fa quanto mai frenetica, un pomeriggio o una serata al cinema sono un ottimo modo per rilassarsi e mettere da parte le fatiche della giornata.

Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non perdete nessuna delle novità in arrivo nelle sale, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.

I film in uscita la settimana del 19 dicembre sono 9. Buona visione! E se preferite il video allo scritto, non perdete l’appuntamento settimanale con “Parole a… Peroni”, sul nostro canale YouTube.

L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

Data di uscita: 16 dicembre 2019

ESCHER – VIAGGIO NELL’INFINITO

di Robin Lutz. Con George Escher, Jan Escher, Liesbeth Escher, Stephen Fry, Graham Nash. Documentario, 90′. Paesi Bassi 2018

Come si possono ricreare le forme ripetute delle cose che si susseguono lontano nel paesaggio? Come si fa a catturare quelle geometrie, quelle ombre e quei dettagli che l’occhio percepisce in maniera così perfettamente assemblata nello spazio? Escher ci riesce componendo, con un rigore matematico e uno stile ossessivo fatto dalla ripetizione dei soggetti, le forme che l’illustratore coglie intorno a lui, che appaiono via via infinite. “Non sono un artista. Sono un matematico”, risponde Mauritz Cornelis Escher a Graham Nas, cantautore e fotografo inglese che scopre l’illustratore olandese grazie a un prezioso libro alla fine degli anni Sessanta, e lo contatta al telefono.

 

Data di uscita: 18 dicembre 2019

STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER*

di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega,  Oscar Isaac. Azione, 155′. USA 2019

La Resistenza è ridotta a poche unità, mentre il Primo Ordine dilaga sotto il comando del leader supremo Kylo Ren, ma un messaggio ha turbato la galassia. L’imperatore Palpatine giura vendetta! Ren si mette così alla ricerca dell’origine della trasmissione e arriva a confrontarsi con Palpatine, che gli offre una spaventosa flotta se saprà eliminare la ragazza Jedi, Rey. Questa combatte e si addestra seguendo gli insegnamenti del generale Organa, mentre Finn, Poe e Chewbacca ricevono messaggi da una spia nel Primo Ordine.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

IL MISTERO HENRI PICK*

di Rémi Bezançon. Con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon, Josiane Stoléru. Commedia, 100′. Francia, Belgio 2019

Jean-Michel Rouche è un critico letterario e presentatore di un seguitissimo talk show sui libri in uscita. Un giorno in trasmissione si presenta la vedova di un pizzaiolo di cui, dopo la morte, è stato scoperto un romanzo inedito che, a pubblicazione avvenuta, è diventato un best seller. In trasmissione c’è anche la giovane editor che ha scoperto il manoscritto. Ma Jean-Michel sente odore di imbroglio, e diventa ossessionato dall’idea di smascherare l’autore di quello che lui (e solo lui) ritiene essere un falso letterario. Dunque si reca personalmente in Bretagna per risalire alle origini della frode, e si mette in contatto con la famiglia del pizzaiolo, cercando di scoprirne i segreti.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

IL TERZO OMICIDIO

di Kore’eda Hirokazu. Con Masaharu Fukuyama, Kôji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Saitô. Thriller, 124′. Giappone 2017

Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Misumi dall’accusa di omicidio del suo datore di lavoro al cui cadavere è stato dato fuoco e a cui è stato sottratto il portafoglio. Misumi era già stato condannato 30 anni prima per un reato analogo e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che non dica la verità.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

LA DEA FORTUNA*

di Ferzan Ozpetek. Con Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Sara Ciocca, Edoardo Brandi. Commedia, 118′. Italia 2019

Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda: Alessandro, idraulico dal fascino animalesco che attira uomini, donne e bambini, porta a casa il pane e cede volentieri ai piaceri della carne; Arturo, traduttore passivo aggressivo, non è diventato né uno scrittore famoso né un cattedratico, e patisce l’assenza di un rapporto fisico, e ancor di più di uno scambio verbale, con il suo partner sfuggente. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria deve fare alcuni esami diagnostici e affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

LAST CHRISTMAS*

di Paul Feig. Con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Lydia Leonard. Commedia, 102′. Gran Bretagna 2019

Katarina vorrebbe fare la cantante ma arriva in ritardo alle audizioni, si alimenta di schifezze ed eccede volentieri nel consumo di alcolici. Per vivere, lavora in un negozio di chincaglierie natalizie a Covent Garden, combinando più danni che altro, e a casa dei genitori ci torna poco, giusto per litigare. Finché non incontra Tom. Simpatico e premuroso, Tom si prende cura di lei, aiutandola ad arginare stress ed egocentrismo e spronandola a ritrovare la versione migliore di se stessa.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

PINOCCHIO*

di Matteo Garrone. con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini. Fantastico. Italia, Gran Bretagna, Francia 2019

Il povero falegname Geppetto, per smorzare la propria solitudine e guadagnare qualche soldo, costruisce un burattino di legno che gli faccia da figlio e lo chiama Pinocchio. Per magia, la creatura prende vita, desiderosa solo di diventare un bambino vero. Crescere, però, si dimostra un’ardua impresa.

 

Data di uscita: 19 dicembre 2019

RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME*

di Céline Sciamma. Con Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel. Drammatico, 120′. Francia 2019

Francia, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose anche su di sé.

 

Data di uscita: 21 dicembre 2019

PAW PATROL MIGHTY PUPS – IL FILM DEI SUPER CUCCIOLI

di Charles E. Bastien. Animazione, 70′. USA 2019

Un gigantesco meteorite si è schiantato sopra Adventure Bay. Ryder, il leader e giovane eroe protettore della sua cittadina, chiama a raccolta la sua vivace squadra di sei cuccioli, i Paw Patrol, che escogitano nuove tecniche e avventure, potenziando le loro qualità per risolvere questa emergenza. Il sindaco Goodway, preoccupata per il suo Municipio e i bei tulipani curati con amore, ripone la fiducia in Ryder e nel suo team che prima trasferisce il meteorite all’interno del Municipio, per custodirlo, scontrandosi poi con un ostacolo ben più difficile. Nel paese accanto infatti il buffo Sindaco Hamdinger, con il fondamentale aiuto di suo nipote, ha deciso di conquistare Adventure Bay e di impossessarsi del meteorite e dei suoi poteri. Per farlo sono pronti a distruggere la città.