Ottobre è arrivato, portando con sé tempo instabile ma anche appuntamenti interessanti, per chi ama il cinema. Il London Film Festival animerà le giornate inglesi fino al 13 ottobre (qui il nostro speciale), e archiviato quello sarà la volta della Festa del cinema di Roma (17-27 ottobre).
Per chi non può lasciare tutto e partire, ci sono le novità in sala. Con la nostra rubrica dedicata alle nuove uscite cinematografiche non ne perdete nessuna, e potete orientarvi senza sforzo in questo mare magnum di titoli. Per ogni film, le specifiche tecniche, la sinossi e la recensione.
I film in uscita la settimana del 3 ottobre sono 10. Buona visione!
* L’asterisco indica che è già disponibile o sarà disponibile nel corso della settimana, su Parole a Colori, la recensione del film (cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)
Data di uscita: 30 settembre 2019
AQUILE RANDAGIE
di Gianni Aureli. con Teo Guarini, Alessandro Intini, Romeo Tofani, Ralph Palka, Marco Pratesi. Drammatico, 100′. Italia 2019
Pochi anni dopo la presa del potere da parte del fascismo, Benito Mussolini decide di chiudere tutte le associazioni che si distinguono rispetto a quelle ufficiali del regime. L’associazione degli scout italiani cattolici rientra tra queste. Un gruppo di loro, che opera a Milano, decide di non piegarsi al diktat: si chiameranno Aquile Randagie, continueranno a riunirsi in Val Codera, una valle secondaria della Valchiavenna, e a distinguersi, nella misura del possibile, dal fascismo dominante. Quando scoppierà la guerra la loro opposizione si farà ancora più netta fino a sfociare in un movimento denominato OSCAR che fiancheggerà, dopo il 1943, la Resistenza.
Data di uscita: 30 settembre 2019
IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ*
di Mario Martone. Con Francesco Di Leva, Roberto De Francesco, Massimiliano Gallo, Adriano Pantaleo, Daniela Ioia. Drammatico, 118′. Italia 2019
Antonio Barracano, uomo d’onore che sa distinguere tra gente per bene e gente carogna, è “Il Sindaco” del Rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi ‘tiene santi’ va in Paradiso e chi non ne ha va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.
Data di uscita: 2 ottobre 2019
IO, LEONARDO*
di Jesus Garces Lambert. Con Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino, Stefano Ciammitti. Biopic, 90′. Italia 2019
Alla scoperta di Leonardo da Vinci, uomo, pittore, scienziato e inventore. Un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda.
Data di uscita: 3 ottobre 2019
APPENA UN MINUTO*
di Francesco Mandelli. Con Max Giusti, Paolo Calabresi, Dino Abbrescia, Susy Laude, Luigi Luciano, Loretta Goggi. Commedia, 93′. Italia 2019
Claudio è un cinquantenne che vive ancora a casa della mamma, dopo essere stato lasciato dalla moglie per il proprietario di una palestra. L’ex moglie ha portato con sé i figli e Claudio, che ha assistito anche al fallimento del negozio di famiglia ereditato (controvoglia) dal padre, passa le giornate con due amici sfigati come lui: il barista Simone e il faccendiere Ascanio. È proprio Ascanio a convincere Claudio a prendere la decisione che gli cambierà la vita: sostituire al suo vecchio cellulare uno smartphone acquistato a poco prezzo presso un negozio cinese. Quello smartphone infatti ha lo straordinario potere di far tornare indietro il suo proprietario nel tempo per un minuto esatto, cioè abbastanza a lungo da modificare il corso degli avvenimenti appena accaduti.
Data di uscita: 3 ottobre 2019
IL PICCOLO YETI*
di Jill Culton, Todd Wilderman. Con Chloe Bennet, Tenzing Norgay Trainor, Albert Tsai, Eddie Izzard, Sarah Paulson. Animazione, 97′. USA, Cina 2019
Yi è un’adolescente ribelle, che sogna di scappare lontano da Shangai e girare il mondo insieme al suo violino. Una sera, mentre suona sul tetto del suo palazzo, Yi sente uno strano rumore e scopre un giovane yeti – che poi chiama Everest. Tra i due si instaura una forte amicizia, ma un uomo delle nevi non può vivere in una metropoli. Toccherà a Yi, e agli amici Jin e Peng, aiutarlo a tornare a casa…
Data di uscita: 3 ottobre 2019
JOKER*
di Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix, Zazie Beetz, Robert De Niro, Frances Conroy, Marc Maron. Azione, 118′. USA 2019
Arthur Fleck vive con l’anziana madre in un palazzo fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Un giorno Arthur non ce la fa più: reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l’arroganza dei ricchi.
Data di uscita: 3 ottobre 2019
NATO A XIBET
di Rosario Neri. Con Enzo Campisi, Francesco Capizzi, Lorenza Denaro. Drammatico, 78′. Italia 2019
Pietro La Paglia è nato e cresciuto a Calascibetta, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Enna, dove ha sempre aiutato il padre, che di lavoro fa il pastore, e la famiglia. Il suo destino sembra segnato, ma Pietro ha talento e una volta adulto decide di lasciare la propria terra per farsi una nuova vita al Nord. Diventa, così, un fotografo professionista, ma la nostalgia della sua terra non lo abbandona, e un giorno decide di tornare…
Data di uscita: 3 ottobre 2019
NON SI PUÒ MORIRE BALLANDO
di Andrea Castoldi. Con Salvatore Palombi, Mauro Negri, Gianni Quillico, Jvonne Jò, Lorenza Pisano. Commedia, 85′. Italia 2019
Gianluca è in ospedale con una diagnosi che gli concede ancora tre mesi di vita. Ha una malattia rara provocata da “cellule dormienti”. Suo fratello Massimiliano lo assiste costantemente. Quando viene a conoscenza di un vecchio studio sull’argomento, pubblicato molti anni prima ma poi abbandonato e mai ristampato, si dà da fare per ottenerlo e si impegna per metterne in pratica la teoria: far rivivere al paziente alcune emozioni potrebbe “risvegliare” le cellule.
Data di uscita: 3 ottobre 2019
TUTTAPPOSTO*
di Gianni Costantino. Con Roberto Lipari, Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Viktoriya Pisotska, Carlo Calderone. Commedia, 90′. Italia 2019
Roberto è studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono dediti alla raccomandazione. Il padre di Roberto è il magnifico Rettore, ma il ragazzo, stufo di essere asservito al potere del baronato, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi. Realizza, infatti, un’App per smartphone denominata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Tutto ciò porterà a una serie di colpi di scena e a un’inversione di ruoli: gli studenti acquisiscono un potere inaspettato e i professori sono costretti a comportarsi onestamente pur di ottenere un buon voto.
Data di uscita: 4 ottobre 2019
THANKS!
di Gabriele Di Luca. Con Antonio Folletto, Massimiliano Setti, Christian Laiontini, Achille Marciano, Giusi Merli. Commedia, 90′. Italia 2019
Fil e Charlie, entrambi trentenni, coltivano marijuana nell’appartamento in cui vivono al terzo piano di un condominio fatiscente. Insieme a Ysabel, la fidanzata messicana di Fil, decidono di tentare il colpo della loro vita: coltivare e incrociare tra loro le migliori specie di piante esistenti, per ottenere semi rari da esportare in Messico. Il quadro si arricchisce di ulteriori complicazioni quando, dopo vent’anni di assenza, si ripresenta a casa Annalisa, padre di Fil, ora diventato all’insaputa di tutti una transessuale di mezz’età.