Streaming addicted: cosa vedere online dal 4 al 10 ottobre

Ogni settimana serie tv e film da non perdere disponibili su Netflix, Amazon, Disney+, NOW

Ottobre è arrivato, e tra giornate che si accorciano e festività all’orizzonte, per noi di Parole a Colori è il momento di prepararsi per due eventi molto attesi e amati: il London Film Festival (6-17 ottobre) e la Festa del cinema di Roma (14-24 ottobre). Potrete seguirli con noi nei nostri speciali. 

Il lunedì, come di consueto, è anche il giorno della rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky e NOW, Rai Play, Apple TV+.

Questa settimana ho scelto per voi quattro film e una docu-serie “stellare”, spaziando tra quattro piattaforme diverse. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)

 

LOVELY BOY (4 ottobre, NOW/Sky Cinema)*

Una scena del film “Lovely boy” di Francesco Lettieri (2021).

COSA CI PIACE: Andrea Carpenzano e Ludovica Martino, affiatati, complici, complementari sullo schermo. 

Presentata alle Giornate degli autori dell’ultima mostra del cinema di Vebezua, l’opera seconda di Francesco Lettieri è una classica parabola di ascesa, caduta e rinascita giovanile, che si rivolge soprattutto al pubblico giovane. Il film arriva su NOW e Sky Cinema. Nel cast un lanciatissimo Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Enrico Borello, Daniele Del Plavignano, Riccardo De Filippis.

Nic, in arte Lovely Boy, è l’astro nascente della scena musicale romana. Tatuaggi e talento puro, forma insieme all’amico Borneo la XXG, un duo lanciato verso il successo. Risucchiato in una spirale di autodistruzione, Nic è perso e trascinato dagli eventi che lo porteranno fino a un punto di rottura: potrà fare i conti con se stesso solo lontano da tutto quel rumore. In una comunità di recupero sulle Dolomiti che accoglie persone che come lui sono cadute nel baratro della droga, tenterà faticosamente di ritrovarsi, condividendo la grande solitudine che si porta dentro.

 

LA VIA PER LE STELLE (6 ottobre, Disney+)

COSA CI PIACE: La possibilità di gettare uno sguardo – inedito – sul mondo della NASA, affascinante e sterminato. 

La docu-serie originale Disney+ in sei episodi segue il capitano astronauta della NASA, Chris Cassidy, e un team di ingegneri, controllori di volo e specialisti nella loro ultima missione, riparare un esperimento scientifico da 2 miliardi di dollari, l’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS), che ha come obiettivo quello di rivelare le origini dell’universo. Per farlo Cassidy e la sua squadra devono intraprendere una serie di complesse passeggiate spaziali. 

Uno sguardo inedito allo sconfinato mondo della NASA attraverso filmati e video diari personali e riprese in livestream, sia sulla Terra che nello spazio. La serie è stata girata in collaborazione con diverse agenzie spaziali in tutto il mondo, dal Johnson Space Center della NASA a Houston, all’Agenzia Spaziale Europea a Colonia, dall’Agenzia Spaziale Giapponese fuori Tokyo fino all’Agenzia Spaziale Russa a Star City, mentre il mondo finiva in isolamento a causa del Covid19. 

 

C’È QUALCUNO IN CASA TUA (6 ottobre, Netflix)

COSA CI PIACE: L’atmosfera da brivido, perfetta per entrare in tema Halloween. 

Tratto dall’omonimo romanzo di Stephanie Perkins, l’horror con Sydney Park, Théodore Pellerin e Asjha Cooper arriva su Netflix nel mese delle streghe. La sceneggiatura è firmata da Henry Gayden (Shazam!), dietro la macchina da presa troviamo Patrick Brice (Creep), la produzione è degli studi Atomic Monster di James Wan (L’evocazione – The Conjuring) e 21 Laps di Shawn Levy (Stranger Things).

Makani Young lascia le Hawaii per il provinciale e tranquillo stato del Nebraska, dove vivrà con la nonna e terminerà le superiori. Ma con il diploma alle porte, i suoi compagni di classe cadono nel mirino di un killer che svela i loro più oscuri segreti all’intera cittadina, terrorizzando le vittime con una maschera che ne riproduce le fattezze. Con un passato misterioso alle spalle, Makani cercherà insieme agli amici di scoprire l’identità del killer prima che per loro sia troppo tardi.

 

MIO FRATELLO, MIA SORELLA (8 ottobre, Netflix)*

COSA CI PIACE: La storia corale, di rapporti interrotti, problemi relazionali e segreti, su cui si innesta anche un tema particolare come quello della convivenza con un familiare affetto da gravi disturbi psichici.

Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi sono i protagonisti del dramma di Roberto Capuzzi, prodotto dalla Lotus Production per Netflix in collaborazione con Mediaset. Nel cast anche l’esordiente Francesco Cavallo, Ludovica Martino, Stella Egitto, Caterina Murino. 

Tesla e Nic si rivedono per la prima volta dopo vent’anni al funerale del padre e sono costretti dal testamento a convivere per un anno. In casa ci sono anche i figli di Tesla: Sebastiano (Cavallo), geniale violoncellista affetto da schizofrenia, e Carolina (Martino), con cui Tesla ha un rapporto conflittuale. Mentre cercano di trovare un equilibrio, tutti dovranno fare i conti con paure e segreti e affrontare un difficile viaggio verso il perdono e l’accettazione di se stessi. 

 

MADRES (8 ottobre, Prime Video)

COSA CI PIACE: Il progetto di ampio respiro portato avanti da Prime Video. 

È uno degli otto titoli che compongono il progetto Welcome to the Blumhouse, produzioni originali Blumhouse Television di Jason Blum e Amazon Studios. La sceneggiatura è firmata da Marcella Ochoa & Mario Miscione; la regia è di Ryan Zaragoza. Nel cast Tenoch Huerta, Ariana Guerra, Evelyn Gonzalez, Kerry Cahill, Elpidia Carrillo.

Beto (Huerta) e Diana (Guerra), una giovane coppia messicano-americana in attesa del primo figlio, si trasferiscono in una piccola città della California degli anni ’70, dove a Beto è stato offerto di lavorare alla gestione una fattoria. Isolata dalla comunità e tormentata da incubi confusi, Diana esplora il fatiscente ranch dove vivono, trovando un macabro talismano e una scatola contenente gli effetti personali dei precedenti residenti. Le sue scoperte la porteranno a una verità molto più strana e terrificante di quanto avrebbe potuto immaginare.

 

E anche per questa settimana è tutto. Fateci sapere nei commenti e sui nostri social le vostre opinioni sulle novità in uscita. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 11 ottobre, quando la nostra Sofia Peroni ci accompagnerà verso la Festa del cinema di Roma con le sue scelte.