Nonostante la situazione internazionale che va facendosi ogni giorno più preoccupante e drammatica, siamo arrivati alla fine di febbraio. Marzo si apre domani, e ci auguriamo davvero che possa essere il mese del risveglio e della rinascita, e non solo per la natura.
Per distrarsi e regalarsi qualche ora di divertimento, quanto meno, ci sono il cinema e lo streaming che dopo un inizio di anno alquanto fiacco cominciano a ingranare. La nostra rubrica del lunedì Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, Apple TV+, non si tira indietro.
Salutiamo febbraio con due film, due serie e una serie documentario. Una girandola di piattaforme e canali, e di spunti, dal thriller al musical fino a una riflessione su come essere persone più consapevoli, quando si tratta di ambiente.
* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)
VOSTRO ONORE (dal 28 febbraio, Rai1)*
COSA CI PIACE: Stefano Accorsi in una storia di forti dilemmi morali.
Prende il via questa sera su Rai1 la miniserie in otto puntate “Vostro onore”, co-prodotta da Rai Fiction e Indiana Production e diretta da Alessandro Casale. Una storia di conflitti morali drammatici, che vedrà un uomo costretto a scegliere tra la fedeltà ai principi etici di giustizia sui quali ha modellato la sua vita personale e professionale. Nel cast Stefano Accorsi, Barbara Ronchi, Francesco Colella, Matteo Oscar Giuggioli.
Vittorio Pagani (Accorsi) è un giudice milanese, conosciuto e rispettato per la sua integrità, in corsa per la carica di Presidente del Tribunale di Milano. La recente scomparsa della moglie ha segnato dolorosamente la sua vita e complicato il già difficile rapporto con suo figlio Matteo (Giuggioli). Ma quando quest’ultimo investe con la macchina il giovane esponente di una famiglia criminale, i Silva, Vittorio si trova costretto a fare una scelta tra essere fedele ai principi etici su cui ha modellato la sua vita e l’istinto di protezione nei confronti di suo figlio.
WEST SIDE STORY (2 marzo, Disney+)
COSA CI PIACE: Un amore contrastato e tragico. Numeri musicali cantati e ballati da urlo. La new York di inizio anni ’60. Cosa chiedere di più a un musical?!
Il musical diretto e co-prodotto da Steven Spielberg, candidato a 7 Premi Oscar (incluso quello per il miglior film e quello per la miglior regia) e già premiato ai Golden Globe arriva su Disney+. Ansel Elgort e Rachel Zegler sono i protagonisti di questo dramma romantico ambientato nella New York degli anni ’60, che adatta il musical omonimo di Brodway del 1957. La sceneggiatura è di Tony Kushner, le coreografie di Justin Peck. Nel cast, anche Ariana DeBose, David Alvarez, Rita Moreno.
New York, 1961. Due bande sono in guerra per il controllo del West Side. Da una parte i Jets, i “veri” americani, figli di immigrati italiani o polacchi; dall’altra gli Sharks, Portoricani, sbarcati di recente. In mezzo Tony e Maria. Lui è il fondatore pentito dei Jets, da cui ha preso le distanze dopo la prigione, lei è la sorella romantica di Bernardo, leader impetuoso degli Sharks. Tony e Maria si amano perdutamente e a dispetto dell’ostilità tra le gang. Ma chiedete a Romeo e Giulietta, l’amore difficilmente vince sull’odio…
IL FILO INVISIBILE (4 marzo, Netflix)*
COSA CI PIACE: La capacità di Puccioni di parlare del legame padre (o padri, in questo caso!) e figlio, che è universale e prescinde dalla situazione particolare.
A poche settimane dall’uscita al cinema per un evento di tre giorni (il 21, 22 e 23 febbraio, ndr), il nuovo film di Marco Simon Puccioni, “Il filo invisibile”, arriva in streaming su Netflix. Una storia attuale e contemporanea, che affronta tematiche come l’omogenitorialità, le famiglie arcobaleno, le madri portatrici, ma al contempo universale. Protagonisti Filippo Timi, Francesco Scianna, Francesco Gheghi.
Leone ha sedici anni, due padri e una cotta per Anna, una compagna di classe da poco trasferita a Roma. Con l’amico di sempre lavora a un documentario per la scuola, in cui desidera illustrare la sua storia e la sua famiglia. Simone e Paolo, i suoi genitori, finalmente sposi per la legge italiana, hanno coronato la loro relazione con Leone, portato in grembo da Tilly, madre genetica e “portatrice” che vive in America ma partecipa alla vita del (suo) ragazzo. Stretto tra i pregiudizi dei compagni e la spinta militante per la causa gay dei suoi genitori, Leone cerca la via e il suo posto nel mondo.
FRAMMENTI DI LEI (4 marzo, Netflix)*
COSA CI PIACE: L’on the road della protagonista, che la porterà a scoprire verità oscure sulla sua famiglia.
Prodotta dalle menti dietro ai successi “Big Little Lies – Piccole grandi bugie” e “The Undoing – Le verità non dette”, la serie “Frammenti di lei” (Pieces of Her) adatta per il piccolo schermo l’omonimo romanzo di Karin Slaughter. Una storia che unisce dramma, thriller, gialli e misteri. Protagonisti Bella Heathcote, Toni Collette, Jacob Scipio, Jessica Barden, Joe Dempsie.
In una tranquilla cittadina della Georgia, un atto di violenza gratuita provoca un’inaspettata catena di eventi per la trentenne Andy Oliver (Heathcote) e sua madre Laura (Collette). Nel tentativo disperato di ottenere delle risposte, Andy parte per un pericoloso viaggio attraverso gli Stati Uniti avvicinandosi sempre più al cuore oscuro e nascosto della sua famiglia.
EFFETTO TERRA – GUIDA PRATICA PER TERRESTRI CONSAPEVOLI
(dal 6 marzo, Sky Nature/NOW)
COSA CI PIACE: La possibilità di scoprire piccole azioni quotidiane che però possono fare la differenza per la salvaguardia del Pianeta.
La cantautrice Francesca Michielin debutta alla guida di un programma, “Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli”, disponibile su Sky Nature e in streaming su NOW a partire dal 6 marzo. Una produzione originale Sky in sei puntate che ben si inserisce nello spirito del nuovo canale, che con la sua programmazione si concentra soprattutto sulla salvaguardia dell’ambiente.
La Michielin approfondirà alcuni dei temi centrali nel dibattito su ecologia e sostenibilità (moda e cibo sostenibili, energie rinnovabili, inquinamento, ecc.) intraprendendo un viaggio che la porterà in alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità. Il racconto dei progetti scientifici innovativi si alternerà a incontri con content creator specializzate sui temi ambientali con cui Francesca si confronterà su come ciascun individuo può contribuire al cambiamento a partire da azioni pratiche quotidiane.
E anche per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 7 marzo, quando la nostra Concetta Piro inizierà ad entrare nel vivo del nuovo mese, avvicinandosi alla primavera e alla Pasqua. Buona visione!