Ed eccoci arrivati, quasi in un soffio, a marzo, il mese che ci accompagna verso l’inizio della primavera, e che in passato aveva il sapore della rinascita e della ripresa dopo i rigori dell’inverno. Difficile dire quale sia il suo sapore adesso, nella cosiddetta “era Covid”.
Cercando di non essere troppo nostalgici e negativi, proseguiamo con gli appuntamenti del lunedì con la rubrica Streaming addicted, dove uno dei nostri redattori, a turno, stila la sua classifica delle novità da non perdere in uscita su Netflix, Prime Video, Disney+, Sky, Rai Play, TimVision, Apple TV.
Questa settimana – la settimana di Sanremo, tra le altre cose! – non doveva toccare a me, ma per un cambio di programma dell’ultimo minuto, rieccomi qui. Ho dovuto guardare anche alla settimana scorsa, per trovare i miei cinque titoli – 4 film e una sola serie.
* L’asterisco indica che su Parole a Colori è già disponibile
o sarà disponibile nel corso della settimana la recensione
(cliccando sul titolo si viene indirizzati all’articolo)
LA TRISTEZZA HA IL SONNO LEGGERO (26 febbraio, RaiPlay)*
COSA CI PIACE: La cornice spazio-temporale ristretta – una notte, un appartamento. L’evento storico che diventa occasione di cambiamento personale.
Disponibile in esclusiva su RaiPlay, la commedia liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Lorenzo Marone è il film d’esordio di Marco Mario De Notaris, presente anche come interprete. Insieme a lui Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Ciro Priello, Eugenia Costantini, Gina Amarante, Roberto Caccioppoli, Gioia Spaziani, Tonino Taiuti, Marzio Honorato.
GIRL POWER – LA RIVOLUZIONE COMINCIA A SCUOLA
(3 marzo, Netflix)
COSA CI PIACE: Il girl power! Perché i tempi in cui le ragazze dovevano limitarsi a subire, a scuola come nella vita, sono finiti.
Film di genere young adult diretto da Amy Poehler, presente anche come attrice, è l’adattamento del romanzo “Moxie” di Jennifer Mathieu, edito in Italia da Mondadori. Nel cast anche Hadley Robinson nel ruolo della protagonista, Josephine Langford (After) e Patrick Schwarzenegger.
La timida sedicenne Vivian (Robinson), stanca dell’aria sessista e tossica che si respira a scuola, dove i ragazzi stilano liste degradanti, alcune studentesse subiscono molestie e chi dovrebbe occuparsi della faccenda non lo fa per evitare noie, decide di agire. Ispirata dal passato ribelle della madre (Poehler), scrive e pubblica una fanzine anonima, “Moxie!”, dove denuncia tutto ciò che succede. La pubblicazione scatenerà una vera e propria rivoluzione.
IL PRINCIPE CERCA FIGLIO (5 marzo, Prime Video)*
COSA CI PIACE: Eddie Murphy che, oltre trent’anni dopo, torna a vestire i panni di uno dei suoi personaggi più riusciti.
Arriva su Prime Video il 5 marzo il sequel de “Il principe cerca moglie” (1988), una delle commedie più acclamate e amate di tutti i tempi. Eddie Murphy torna a vestire i panni di Akeem Joffer, appena nominato re di Zamunda. Con lui tutti gli interpreti della prima pellicola: Arsenio Hall, Shari Headley e James Earl Jones.
Dopo che suo figlio è fuggito a New York, Akeem è costretto a partire a sua volta dal continente africano e fare ritorno nel Queens, il quartiere dove tutto ebbe inizio, per rintracciare e riportare a casa il giovane principe ereditario. In questa nuova avventura, sarà ancora una volta affiancato dal fidato consigliere Semmi.
RAYA E L’ULTIMO DRAGO (5 marzo, Disney+)*
COSA CI PIACE: L’ambientazione e la storia stessa, fantastiche ma radicate nella cultura dei popoli dell’Asia sudorientale.
Il nuovo film d’animazione targato Walt Disney Animation Studios, diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, dovrebbe uscire nei cinema a marzo, e intanto arriva in streaming su Disney+, ma con l’accesso VIP – che, diciamocelo, non ha portato grande fortuna a “Mulan”. Andrà meglio questa volta? Per gli altri abbonati, la data da segnare sul calendario è il 4 giugno.
Nel fantastico mondo di Kumandra, molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, dovrà trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basta un drago per salvare il mondo, servono fiducia e lavoro di squadra.
DOLLFACE (5 marzo, Star – Disney+)
COSA CI PIACE: Kat Dennings, che nella serie “2 Broke Girls” brillava per il cinismo e il sarcasmo, alle prese con una gatta parlante…
La serie televisiva statunitense, creata da Jordan Weiss e trasmessa dal 15 novembre 2019 su Hulu, viene lanciata in Italia come Star Original, una delle produzioni originali del nuovo “mondo” incluso su Disney+, Star. Nel cast Kat Dennings (l’indimenticabile Max Black di “2 Broke Girls), Brenda Song, Shay Mitchell, Esther Povitsky.
Dopo essere stata lasciata dallo storico fidanzato, Jules si ritrova costretta a rientrare, metaforicamente, nel mondo delle donne. Per farlo cerca l’aiuto delle sua più vecchie amiche, Izzy e Madison, che dopo l’iniziale diffidenza la riaccolgono a braccia aperte, facendole riscoprire il piacere della condivisione femminile, delle feste e dei pigiama party. In poco tempo, grazie a loro e alla sua fervida immaginazione, che le fa vedere una gatta parlante come spirito guida, Jules ritrova la sua individualità e la gioia di stare da sola con se stessa.
E anche per questa settimana è tutto. Con la rubrica Streaming addicted vi diamo appuntamento a lunedì 8 marzo, la Festa della donna, quando sarà la nostra Concetta Piro a proporvi cinque titoli imperdibili. Buona visione!