Mancano oramai pochi giorni a Natale e, come succede ogni anno, c’è qualche ritardatario che ancora deve trovare il regalo perfetto per la sorella, la zia ex insegnante, il suocero in pensione.
I negozi sono affollatissimi e le idee innovative sono già in vacanza. Il solito maglione? Qualcosa di tecnologico? Una tazza personalizzata? O magari, ecco sì, un bel libro. Ma quale?
Scegliere il romanzo giusto da donare non è facile come sembra, ma da oggi ad aiutarvi ci sono due professioniste, Gioia Lovison e Valentina Berengo, le prime Personal Book Shopper italiane.
“Il nostro servizio è molto più di una recensione – spiegano Gioia e Valentina -, i nostri interventi sono infatti sempre mirati a creare la perfetta coppia libro-lettore. In modo breve e multimediale, in particolare grazie alla radio e ai podcast, raccontiamo l’anima di un libro, o la facciamo svelare all’autore in un’intervista molto partecipata, e la sintonizziamo con le aspettative e i gusti dei lettori. Il nostro servizio propone un percorso di lettura alternativo e più gratificante di quelli scelti generalmente (per autore o per genere letterario o grazie al passaparola) e produce l’effetto culturale di integrare la lettura tra le pieghe della vita di tutti i giorni”.
Il requisito fondamentale per essere una brava assistente all’acquisto? Leggere, leggere tanto. Gioia e Valentina leggono in media 200 romanzi l’anno, di tutte le case editrici, ed è tra questi che pescano i titoli da consigliare, così da dare a chi ricorre ai loro servigi tutte le informazioni.
Sul loro sito web trovate 150 tra recensioni e interviste agli autori, mente la web APP conta un database di ben 1.000 libri.
COME RICHIEDERE UNA CONSULENZA
In occasione del Natale il servizio offerto da Gioia e Valentina è gratuito. Ecco dove potete trovare le personal book shopper:
- sul sito web www.lepersonalbookshopper.it;
- su Radio Capital in una rubrica settimanale di consigli in diretta;
- su Radio Bue.it in un podcast di recensioni e di interviste realizzati per la web radio universitaria di Padova;
- in eventi e incontri di gruppo in festival letterari, biblioteche, librerie;
- nelle librerie Feltrinelli nel gruppo di lettura;
- via mail in consulenze dirette;
- nella web APP Personal Book Shopper collegata al sito.
CHI PUÒ RIVOLGERSI ALLE PERSONAL BOOK SHOPPER?
Il servizio non è pensato solo per chi ha bisogno di una mano per fare un regalo ad amici e parenti sotto Natale o per una ricorrenza, ma anche per i lettori abituali, a cui può capitare, di quando in quando, di vivere un momento di smarrimento e non sapere cosa leggere.
Ecco alcuni dei profili che possono richiedere la consulenza di Gioia e Valentina:
- lettori forti che hanno il desiderio di confrontarsi con due lettrici forti, e sono curiosi di conoscere nuovi titoli e nuovi punti di vista;
- lettori indaffarati o smarriti che hanno poco tempo e, vista la mole di titoli che il mercato offre, vogliono essere indirizzati verso una scelta sicura e personalizzata;
- ex lettori, ossia lettori che, complice qualche lettura sbagliata, hanno perso il piacere di leggere e vogliono ritrovarlo;
- lettori da supermercato che hanno voglia di godere dell’esperienza della lettura ma non sanno da che parte cominciare;
- educatori e genitori in cerca di spunti per i propri alunni e figli.
La nuova frontiera dello shopping libresco personalizzato è arrivata anche in Italia. Sotto le feste correte a provare gratuitamente il servizio, e fateci sapere se Valentina e Gioia sono riuscite a consigliare anche a voi il libro perfetto.