di Michela Mafessoni
Aprile è ufficialmente iniziato e ci proiettiamo verso la bella stagione, dove speriamo di poter stare più tempo all’aria aperta… Ma Netflix, almeno per adesso, non ci pensa proprio ad abbassare il tiro e continua a proporre un fuoco di fila di novità.
Come di consueto all’inizio del mese, ne ho selezionate cinque, tre serie e due film. Non voglio fare troppe anticipazioni, vi lascio il piacere di scoprire da soli che cosa ci regalano questi 30 giorni… Buona visione!
THE SERPENT – 2 aprile (miniserie)
Questa miniserie crime in otto episodi è scritta da Richard Warlow e diretta da Tom Schankland e Hans Herbots. Nel ruolo del protagonista Tahar Rahim (Il profeta); insieme a lui, Jenna Coleman, Billy Howle, Ellie Bamber e Mathilde Warnier.
Le vicende sono ispirate alla vera storia di Charles Sobhraj, uno dei più temuti serial killer degli anni ’70 in Asia meridionale. Fingendosi un commerciante di pietre preziose, Sobhraj viaggia insieme alla fidanzata Marie-Andrée Leclerc attraverso Thailandia, Nepal e India tra il 1975 e il 1976, commettendo una serie di crimini lungo “l’Hippie trail”. I due diventano gli indiziati principali di una catena di omicidi di giovani turisti occidentali…
SNABBA CASH – 7 aprile (miniserie)
Annunciata già nel 2019, la miniserie “Snabba Cash” si compone di sei episodi ed è ambientata a Stoccolma, dieci anni dopo le vicende raccontare nella trilogia cinematografica. Il progetto è frutto della collaborazione tra lo sceneggiatore svedese Oscar Soderlund e l’autore dei romanzi, Jens Lapidus. Nel cast Evin Ahmad, Alexander Abdallah, Ali Alarik, Olle Sarri, Dada Fungula Bozela e Jozef Wojciechowicz.
Leya è una giovane madre single che cerca di sbarcare il lunario nel mondo delle start up, un ambiente in continuo fermento dove il desiderio di ottenere status e denaro è più forte che mai. Leya è decisa a sfondare, costi quel che costi. Il jet set imprenditoriale, così come il mondo criminale, è più brutale, caotico e spietato che mai e quando questi due mondi convergono, le alleanze, le amicizie e le partnership d’affari saranno messe alla prova nella ricerca infinita di soldi facili.
ZERO – 21 aprile (1° stagione)
Questa nuova serie originale italiana Netflix si compone di 8 episodi e arriverà online il 21 aprile. Nata da un’idea di Antonio Dikele Distefano, è liberamente ispirata al suo romanzo “Non ho mai avuto la mia età”, edito da Mondadori. Nel cast giovani talenti italiani di prima e seconda generazione come Giuseppe Dave Seke, Haroun Fall, Beatrice Grannò, Richard Dylan Magon.
Omar, anche detto Zero, è un ragazzo da sempre abituato a sentirsi invisibile, che sogna di scappare dal suo quartiere per seguire le sue ambizioni. Quando incontra un gruppo di amici intenti a salvare il Barrio, alla periferia di Milano, scoprirà di possedere uno straordinario super-potere…
I FILM DI APRILE
È online dal 2 aprile “Concrete Cowboy” di Ricky Staub con protagonisti Idris Elba e Caleb McLaughlin. Il film è liberamente ispirato al romanzo “Ghetto Cowboy” di Greg Neri e alla vera storia dei cowboy di Fletcher Street. Un quindicenne di Detroit è costretto a passare l’estate a Philadelpihia con il padre che non conosce. Dopo le iniziali difficoltà di adattamento, troverà une vera e propria famiglia nella comunità in cui vive l’uomo.
Sempre il 2 aprile è uscito anche “Madame Claude” di Sylvie Verheyde, che racconta la storia vera di Fernande Grudet, in arte Madame Claude, evidenziandone i lati oscuri. Nata nel 1923 e morta nel 2015 a Nizza, di origini modeste, la Grudet seppe reinventare se stessa – spacciandosi per un’aristocratica scampata al lager nazista di Ravensbruck – e fare della prostituzione uno strumento di ascesa sociale, per sé e le ragazze – oltre 500 – che a partire dagli anni ’60 accettarono di lavorare per lei. Nel cast, Karole Rocher, Garance Marillier e Roschdy Zem.