È tutto pronto per la tredicesima edizione di NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, l’attesa kermesse dedicata alla letteratura gialla, diventata punto di riferimento per gli scrittori e il pubblico, che si terrà dal 1 al 3 febbraio in provincia di Mantova.
Nato dall’idea dello scrittore e giornalista Paolo Roversi, il festival è riuscito in questi anni a colorare “la Bassa” di giallo, con atmosfere noir, dibattiti, tradizione, cultura, tanta voglia di leggere, discutere e appassionare. E promette di ripetersi anche nel 2019.
Merito degli scrittori italiani, oltre trenta, che si alterneranno sul palco nelle tre giornate, da Carlo Lucarelli a Marcello Simoni, da Roberto Costantini ad Alice Basso. Sei, invece, gli ospiti internazionali: l’indiano Abir Mulherjee, l’inglese B.A. Paris, la svedese Hanna Lindberg, la francese Johana Gustawsson, l’australiano Tim Baker e lo scozzese Stuart MacBride.
Non solo opere di autori affermati, ma spazio anche agli inediti, agli aspiranti scrittori. Tornano il Premio NebbiaGialla per i racconti, realizzato in collaborazione con la storia collana Giallo Mondadori, e quello per i romanzi in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9.
Durante i giorni della rassegna verrà poi diffuso il bando della decima edizione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi. Nell’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni figurano autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti e Barbara Baraldi, vincitrice dell’ultima edizione.
Per gli appassionati del noir e del giallo, ma anche per chi ama semplicemente la lettura, a Suzzara si prospettano tre giorni da non perdere. Potete seguire il Festival anche online, sulla pagina Facebook NebbiaGialla e su Twitter, hashtag #ng19.