“Magic Mike – The last dance”: meno sesso e più romanticismo nel 3° film

Channing Tatum e Salma Hayek in una rom-com tradizionale, che chiude il cerchio

Un film di Steven Soderbergh. Con Channing Tatum, Salma Hayek, Ayub Khan-Din, Nancy Carroll, Caitlin Gerard. Commedia, 112′. USA 2023

Mike Lane è di nuovo senza soldi, lavoro e affetti. Non è più nemmeno “Magic”, visto che non balla da tempo. Ora fa il barman qua e là, e ad un party di beneficenza dove mesce i cocktail viene riconosciuto da Kim, una ragazza che dieci anni prima alla sua festa di iniziazione in una confraternita universitaria ha usufruito dei servigi di Mike e dei Re di Tampa. Kim rivela il passato del barista-stripper al suo capo, Maxandra Mendoza, multimiliardaria in aria di dispute legali e divorzio con il marito inglese magnate dei media. Maxandra chiede a Mike una performance privata, e dopo essere finiti a letto lei ha in mente come sfruttare i numerosi talenti di lui: lo porterà con sé a Londra e gli affiderà la regia di “Isabel Ascendant”, testo teatrale da rivoltare e farlo diventare un manifesto di libertà e potere femminile.

 

Magic Mike Lane è tornato, ed è pronto a riprendersi il palco! Undici anni dopo il primo film, Steven Soderbergh torna al timone della serie, creata con l’intento dichiarato di stuzzicare il desiderio e l’appetito ormonale del pubblico femminile, con “Magic Mike – The Last Dance”.

Dopo una lunga pausa e un affare fallito che lo ha lasciato al verde costringendolo a lavorare come bar-tender nei locali della Florida, Mike (Tatum) si rimette in gioco, per quello che considera l’ultimo show della sua carriera. La ricca Maxandra Mendoza (Hayek Pinault) lo attira infatti a Londra con un’offerta che non si può rifiutare e un’agenda già pianificata…

Il franchise di Magic Mike si rinnova, e nonostante il ritorno di Soderbergh dove tutto era iniziato, questa è a tutti gli effetti una commedia romantica. Di sesso, infatti, ce n’è poco o nulla, di romanticismo parecchio.

In passato gli amori di Mike sono stati dimenticabili. Con l’arrivo di Max, una donna matura dall’identità ben definita, invece, assistiamo alla nascita di una storia d’amore alquanto credibile.

Salma Hayek porta nel ruolo una sensuale maturità, per una donna forte e vulnerabile, sicuramente sfaccettata. Buona anche la sintonia con Tatum. Il pubblico viene coinvolto da questi due personaggi, sexy e pazzi l’uno dell’altra.

La tavolozza dei colori è vivida, ma non brillante e allegra, come potrebbe essere in una rom-com convenzionale. “Magic Mike – Last dance” è una fantasia moderna, che si allontana dall’idea di mascolinità tossica proposta fino a qualche anno fa. Il brivido dei drammi erotici si trasforma in una storia dolce e tradizionale. Non un esperimento rivoluzionario, ma eccitante.