Quella tra cartaceo e digitale è una contesa sempre attuale, e agguerrita. Anche se si sono fatti molti passi avanti nell’equiparazione dei due formati, non tutti i lettori sembrano pronti a mettere da parte il caro, vecchio libro di carta, o quanto meno a dare una chance al formato più nuovo. Non importano i vantaggi che l’uso di eReader e affini possono portare con sé.
Abbiamo dato spesso voce ai difensori della tradizione, del cartaceo, della lettura come è sempre stata. Ma oggi vogliamo farvi ascoltare anche “l’altra campana”. Si parla o no di completezza dell’informazione?
Riprendendo un pezzo di BuzzFeed ecco dunque 13 ragioni per cui digitale è bello.
1. CON GLI EBOOK POTETE VIAGGIARE LEGGERI…
Piuttosto ovvio. Se vi mettete in viaggio e volete portare con voi più di un titolo, l’e-reader vi permetterà di risparmiare spazio in valigia o nello zaino. Specialmente se sapete che un solo libro non sarà ma abbastanza per voi, dovete affrontare un volo lungo e non avete modo di portare con voi diversi romanzi.
2. … E LEGGERE LIBRI IMBARAZZANTI IN PUBBLICO
Non riuscite a resistere al desiderio di leggere “50 sfumature di grigio“? Con l’e-reader potrete farlo senza correre il rischio di ricevere occhiate di biasimo da chi vi circonda. Ma anche mettendo da parte i libri imbarazzanti, perché dare agli altri la possibilità di occhieggiare quello che state leggendo? Spesso le persone usano i libri per attaccare bottone, ma grazie al pratico e-reader schiverete questi scocciatori senza problemi ed eviterete una miriade di situazioni imbarazzanti.
3. CERCARE DI IMPRESSIONARE LE PERSONE CON L’ESTENZIONE DELLA VOSTRA LIBRERIA NON HA SENSO
Se il motivo per cui collezionate libri è quello di far colpo sugli altri… dovete davvero lavorare su voi stessi! Non ha molto senso ostentare scaffali ricolmi di tomi o pensare che una casa senza libri in vista sia un luogo abitato da non lettori. Passate al digitale, liberatevi da questa vanità.
4. CHE C’È DI TANTO SPECIALE NEL TOCCARE LA CARTA?
Vi sarà capitato di sentir dire da qualche amico o conoscente (o magari siete voi ad averlo detto): “Amo la sensazione che dà il toccare la carta. Non potrei mai usare un Kindle”. Ma cosa c’è di così irrinunciabile? Non si tratta tanto di odiare la carta in quanto materiale, ma semplicemente di considerare la questione in modo obiettivo. Certo la fisicità del libro può giocare un ruolo nel piacere della lettura, ma non è solo un 1%? Il bello di leggere sta nelle parole, nei contenuti, e quelli certo non si perdono con il digitale.
5. SODDISFAZIONE IMMEDIATA DEI DESIDERI
Uno dei vantaggi degli ebook è che se leggi una recensione interessante o un amico ti consiglia un titolo puoi effettuare il download e iniziare la lettura nel giro di un minuto. Dimenticate le attese dovute ai tempi di spedizione dei pacchi, oppure la necessità di uscire di casa e recarvi in libreria. Il discorso vale soprattutto per le serie di romanzi: finito il primo, potrete immergervi in tempo zero nel successivo. Qualcuno lo definisce un atteggiamento pigro, ma come non vederne i vantaggi?
6. I LIBRI ACCUMULATI NEGLI ANNI OCCUPANO SPAZIO
Non vi stiamo consigliando di regalare tutti i vostri libri e vivere una vita liberi dal fardello della carta. I romanzi sono meravigliosi e le librerie non sfigurano mai in una casa. Ma non si può negare che lo spazio riempito da tutti i vostri tomi può iniziare a essere fuori controllo, con il passare degli anni. Se avete in programma un trasloco oppure dovete condividere un monolocale… passare al digitale può essere estremamente funzionale. Meno scatoloni, meno problemi.
7. CON L’E-READER VIAGGIATE MEGLIO SUI MEZZI
Leggere un libro in treno o in metro può essere complicato. Avete mai provato a reggere con una sola mano un’edizione rilegata, per un viaggio in piedi di oltre 40 minuti? Una faticaccia. L’equilibrio è precario, le braccia iniziano a farvi male. Ma soprattutto voltare pagina può costarvi la vita.
8. LE EDIZIONI RILEGATE SONO SCOMODE DA PORTARE CON SÉ
Aspettare l’uscita delle edizioni economiche può essere fastidioso, soprattutto se morite dalla voglia di leggere un libro. Cedete allora alla tentazione, e comprate l’edizione rilegata, più costosa, ma soprattutto più ingombrante. E chiaramente volete leggere la storia. Adesso. Subito. [Si veda il punto 7 per le problematiche]
9. PORTARE UN LIBRO DI 500 PAGINE IN BORSA È UN MALE PER SCHIENA/SPALLE…
Ammesso che riusciate a far funzionare i vostri viaggi in metro, cosa ci dite delle deviazioni dal percorso standard? Immaginate di dover andare a fare spese prima di tornare a casa da scuola/da lavoro. La vostra spalla griderà pietà, alla fine.
10. … E COMUNQUE PER PORTARE I LIBRI VI SERVE UNA BORSA CAPIENTE
Per non parlare delle questioni tecniche. Portarsi dietro un libro ingombrante significa avere sempre una borsa capace di contenerlo. Niente mini-sporte o marsupi, per voi.
11. CON L’E-READER POTETE LEGGERE A LETTO SENZA INFASTIDIRE CHI DORME CON VOI
Con un e-reader retroilluminato non infastidirete il vostro partner o il vostro compagno di stanza, se vorrete fare le ore piccole leggendo. Dimenticate i “Possiamo spegnere la luce?” detti proprio quando avete raggiunto un punto chiave della narrazione. Sarete liberi di andare avanti finché vorrete. Senza distruggere il rapporto di coppia o la convivenza.
12. SUL WEB CI SONO MILIONI DI LIBRI DA SCARICARE GRATUITAMENTE
Su Amazon e sugli altri store on-line potrete trovare tonnellate di titoli disponibili gratuitamente. Come certamente saprete, dopo un certo numero di anni i diritti d’autore su un’opera scadono e a quel punto… potrete averla sul vostro e-reader a costo zero. E ci sono anche molti scrittori contemporanei – emergenti e non – che rendono disponibili le loro opere a prezzi molto bassi (talvolta anche gratis).
13. SI POSSONO PRENDERE GLI E-BOOK IN PRESTITO DALLA BIBLIOTECA, SENZA USCIRE DI CASA
Negli Stati Uniti e in Inghilterra sono già tantissime le biblioteche che permettono agli utenti di scaricare direttamente da casa gli e-book. Basta un click, e il gioco è fatto. Chissà che questa opportunità non diventi presto disponibile anche da noi.