Niente può battere il piacere di passare del tempo – anche parecchio! – in libreria, tra gli scaffali e le pile di libri, sfogliando e scegliendo solo dopo aver visto e toccato con mano.
Ma ci sono occasioni in cui anche lo shopping online ha il suo perché. Quando già conoscete un autore e le sue storie, ad esempio, quindi diciamo che non avete bisogno di valutare un libro “di persona”, ma potete scegliere e acquistare sulla fiducia.
Insieme a un romanzo per me (“Il circo della notte” di Laini Taylor, edito da Fazi e uscito il 15 luglio, di cui vi parlerò meglio tra qualche giorno) ho preso su Amazon due libri per il “piccolo meno piccolo”, “Supergatta. Caccia al nido” e “Supergatta. La trappola di Peppo” di Guido Sgardoli (le copertine nello slideshow qui sotto).
Le avventure della super-eroina di via del rosmarino – Cipollina, una micia all’apparenza pigra e dormigliona che invece, all’occorrenza, si trasforma in una Supergatta per aiutare chi è in difficoltà e risolvere i problemi nel suo pacifico quartiere – sono edite da Lapis, e se ancora non le conoscete ve le consiglio assolutamente.
In “Supergatta. Caccia al nido“ la protagonista abbandona il suo sonnellino riposante per soccorrere tre uccellini che sono caduti dall’albero insieme al loro nido. L’avventura la porterà in giro per la città, fino nelle tubature.
In “Supergatta. La trappola di Peppo“, invece, Cipollina viene svegliata da un miagolio disperato proveniente dal garage di Peppo e decide di correre in soccorso del malcapitato. Ma quando si avvicina scopre che non c’è nessuno in difficoltà, è solo quella peste che ha preparato una trappola…
I libri hanno la copertina cartonata e le pagine di una bella grana spessa. La storia è scritta in stampatello maiuscolo, ottima quindi anche come prima lettura (per l’editore è adatta dai 5 anni in su). Le illustrazioni sono colorate, e hanno uno stile tipo graphic novel. Il prezzo, per finire, è ottimo: 6,00 € a libro.