La finale del Premio Campiello in onda mercoledì 20 su Rai 5

Un docufilm per rivivere la cerimonia che ha incoronato Donatella di Pietrantonio e "L'Arminuta"

Donatella Di Pietrantonio vincitrice del Premio Campiello 2017 con "L'Arminuta", edito da Einaudi.

Avreste voluto, sabato 9 settembre, essere tra il pubblico nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Venezia per assistere all’atto finale del Campiello, ma vi siete dovuti accontentare di seguire la diretta su Facebook?

Ebbene mercoledì alle 21.15 avrete l’occasione di colmare il vuoto, e sentirvi un po’ più partecipi, anche se a distanza di giorni – e senza la possibilità di sorprendervi per l’esito delle votazioni che, immaginiamo, conoscerete già.

Sarà trasmesso su Rai 5 il docufilm di Rai Cultura dedicato alla cerimonia di premiazione del Premio, che ha visto Donatella Di Pietrantonio, con il romanzo “L’Arminuta” (Einaudi), sbaragliare la concorrenza.

La trasmissione sarà un’occasione per scoprire il dietro le quinte e rivivere la finale, condotta da Natasha Stefanenko ed Enrico Bertolino. Tra momenti d’intrattenimento e approfondimento culturale, i due conduttori hanno dialogato con i cinque finalisti e seguito con loro le fasi delle votazioni.

Ad arricchire la serata, anche i contributi sul palco della Presidente della Giuria dei Letterati Ottavia Piccolo, di Philippe Daverio e Roberto Vecchioni (tra i giurati), ai quali si è aggiunta la presenza del cantante Michele Bravi.

Il docufilm verrà trasmesso su Rai 5 anche venerdì 22 alle ore 16.20 e sabato 23 settembre alle ore 17.40.