Tre racconti al maschile, che vanno dalla commedia al dramma fino al film storico. Diversi tra loro ma uniti in un certo senso dal tema dell’amicizia, in particolare della realtà verso chi riteniamo fidato.
Torna l’appuntamento con “I film tv della settimana”, la rubrica che ogni sette giorni passa in rassegna per voi la programmazione televisiva per proporvi le migliori pellicole e serie.
Buona visione!
Lunedì 12 Dicembre | Iris | 21.00 |
LA STANGATA
di George Roy Hill. Con Robert Redford, Paul Newman, Robert Shaw – Commedia, 129’, 1973
Minuzioso. Vispo. Pungente.
Chicago, anni ’30. Johnny Hooker e Luther Coleman sono due amici che si guadagnano da vivere organizzando piccole truffe. Un giorno raggirano inconsapevolmente il corriere di un potente gangster cittadino, Doyle Lonnegan. Luther ne paga le conseguenze con la vita, mentre Hooker riesce a scappare. Deciso a vendicare l’omicidio, il giovane si rivolge a un vecchio amico del defunto, Henry Gondorff, uno dei più abili truffatori dello Stato. I due preferiscono usare l’astuzia che le armi, e insieme organizzano contro il boss una vera e propria “stangata”. “La stangata” è un gioco divertente e fantasioso tra la scena e lo spettatore, al corrente delle intenzioni dei personaggi, ma raggirato a sua volta nel proseguo dell’intreccio. Scandito da una colonna sonora inconfondibile, il film è stato premiato con sette Oscar. Giusto riconoscimento per una pellicola brillante, dove tutto, alla fine, quadra perfettamente.
Mercoledì 14 Dicembre | Iris | 21.00 |
LA TALPA
di Tomas Aòfredson. Con Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, Benedict Cumberbatch – Spionaggio, 127′, 2011
Sospettoso. Lento. Riflessivo.
Londra, 1973. Dopo il fallimento di un’importante missione per la salvaguardia dei servizi segreti britannici denominati “Circus”, il capo e il suo braccio destro sono costretti al pensionamento anticipato. Il primo muore poco dopo in una clinica, mentre il secondo viene convocato in segreto dal governo. Il suo incarico è quello di scoprire la talpa sovietica che si annida ai vertici del Circus. Si troverà così a indagare sugli ex colleghi… Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di John la Carré, “La talpa” è un percorso sobrio ed elegante verso l’ordine e la verità. Il requisito fondamentale da possedere è l’attenzione, moto e difesa in ogni azione del film. Il sentimento che chiude la partita, l’amicizia.
Giovedì 15 Dicembre | Nove | 21.15 |
BLACK HAWK DOWN
di Ridley Scott. Con Josh Hartnett, Ewan McGregor, Eric Bana, William Fichtner – Guerra, 144′, 2001
Crudo. Patriottico. Fallibile.
Somalia, 1993. Per mettere fine alla guerra civile che insanguina il Paese, un corpo scelto di militari statunitensi viene mandato a Mogadiscio per catturare i ministri del signore della guerra Mohamed Farrah Aidid. Sebbene animati dalle migliori intenzioni, ansiosi di potersi mettere alla prova direttamente sul campo, la maggior parte di loro non ha mai toccato con mano una vera guerra. La loro missione, che avevano stimato facilmente attuabile in trenta minuti, nella realtà si trasforma in uno scontro a fuoco serratissimo di ben quindici ore. Un elicottero americano viene infatti abbattuto in una piazza della città e agli uomini non resta che lottare per la propria vita e per quella dei propri compagni. “Black Hawk Down” è basato sul saggio storico di Mark Bowden del 1999. Una storia di atroce realismo, raccontata da un cast di volti noti e premiata da due Oscar nel 2002, miglior sonoro e miglior montaggio.