Il trasformismo è una delle caratteristiche più importanti richieste a un attore, perché se trucco, parrucco ed effetti speciali possono fare miracoli, talvolta è necessario lavorare sul proprio corpo e sulla propria immagine, modellandosi sul personaggio, per calarsi davvero in un ruolo.
Nel nostro appuntamento di oggi con “I Fantastici 4”, la rubrica settimanale dedicata al consiglio di pellicole a tema, abbiamo scelto le quattro trasformazioni più impressionati di sempre, dove la copia può addirittura arrivare a confondersi con l’originale. Guardare per credere!
Ben Kingsley è GHANDI
Un film di Richard Attenborough. Con Supriya Pathak, John Gielgud, Ben Kingsley, Edward Fox, Ian Bannen. Biografico, 188’. Gran Bretagna, 1985
Regista avvezzo alle biografia dei grandi personaggi, Attenborough ripercorre la vita di uno degli uomini più influenti di sempre. Sir Ben Kingsley è immenso, irriconoscibile. Otto premi Oscar per la pellicola, tra cui quello come miglior attore protagonista.
Nicole Kidman è Virginia Woolf in THE HOURS
Un film di Stephen Daldry. Con Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore, Miranda Richardson, Ed Harris. Drammatico, 114’. USA, 2002
Dal libro omonimo di Michael Cunningham, autore americano insignito del Pulizter, la storia di tre donne legate dal romanzo “Mrs Dalloway” di Virginia Woolf. Tre grandi attrici si alternano davanti alla macchina da presa: ma se Meryl Streep e Julianne Moore sono notevoli, Nicole Kidman spicca sulle altre. La sua Virginia Woolf prende vita, grazie a una somiglianza incredibile. Premio Oscar meritato.
Charlize Theron è Aileen Wuornos in MONSTER
Un film di Patty Jenkins. Con Charlize Theron, Christina Ricci, Bruce Dern, Scott Wilson, Pruitt Taylor Vince, Drammatico, 110’. USA, Germania, 2003
La storia vera di Aileen Wuornos, una prostituta condannata a morte per sei omicidi e giustiziata in Florida nel 2002. La donna, si dichiarò colpevole, appellandosi però alla legittima difesa. I media americani la definirono “il primo serial killer donna” e la etichettarono come “mostro”. Charlize Theron si trasforma letteralmente: prende quindici chili e si imbruttisce per interpretare al meglio la donna. Anche in questo caso Oscar meritatissimo.
Bruno Ganz è Adolf Hitler in LA CADUTA
Un film di Oliver Hirschbiegel. Con Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köhler. Drammatico, 150’. Germania, 2004
Gli ultimi giorni del Führer e del bunker che gli fece da serraglio, tra orge e autodistruzione, visti attraverso gli occhi di Traudl Junge, ultima segretaria di Hitler. A Bruno Ganz il difficilissimo compito, se non di umanizzare, almeno di rendere presentabile uno dei personaggi più neri di sempre, emblema stesso del male.