Torna l’appuntamento con “I film della settimana – Il cinema visto dal divano di casa”, la rubrica che ogni sette giorni passa in rassegna la programmazione televisiva dal lunedì alla domenica per proporvi poi le pellicole e gli sceneggiati più interessanti.
Buona visione!
Martedì 11 Ottobre | Rai 5 | 21.15 |
NELLA CASA
di François Ozon. Con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas – Drammatico, 105′, 2012
Seducente. Sarcastico. Insidioso.
Un giovane di umili origini inizia a frequentare la casa di un compagno di classe benestante con la scusa di aiutarlo in matematica. La sua intenzione è in realtà quella di “spiare” ciò che accade all’interno della famiglia, scriverci un racconto e consegnarlo poi al suo insegnante di letteratura. L’uomo e la moglie rimangono affascinati dall’abilità di scrittura del ragazzo, tanto che il professore lo esorta a coltivare il suo talento, spingendolo verso la ricerca di un finale d’effetto. “Nella casa” parla con ironia dell’arte dello scrivere. Il regista infatti mostra i momenti privati dietro la nascita e la stesura di un possibile nuovo libro. Presto si percepisce come, da un lato, lo scrittore consideri la proprio storia sospesa tra finzione e realtà, ma anche come sia la storia stessa a condurre il suo ideatore dove più desidera.
Giovedì 13 Ottobre | Tv8 | 21.15 |
L’ALBA DELLA LIBERTÀ
di Werner Herzog. Con Christian Bale, Jeremy Davies – Azione, 126′, 2006
Ostile. Primitivo. Ottimista.
Negli anni della guerra del Vietnam, l’aviatore americano Dieter Dengler viene mandato in missione segreta nel Laos. Durante l’operazione il suo aereo viene abbattuto e lui catturato. Condotto in un campo di detenzione situato nella giungla, si troverà a vivere con altri cinque prigionieri, intrappolati in quel luogo da oltre un anno. Mentre c’è chi spera ancora nella propria liberazione, Dieter e gli altri progetteranno un piano di fuga, che potrà essere attuato con l’arrivo della stagione delle piogge. Il film di Herzog riprende il documentario “Little Dieter needs to fly” (1997) e racconta una commovente storia vera. Sullo sfondo la guerra in Vietnam, la crudezza dei conflitti e l’avversità della natura di fronte al desiderio di sopravvivenza di ogni uomo.